Vita notturna Spettacoli Firenze

da giovedì 23 Gennaio 2014 a sabato 25 Gennaio 2014

Geoff Farina, I Quartieri, Hang on Nite: questo il fine settimana al Tender Club di Firenze

 

Geoff Farina, I Quartieri, Hang on Nite: questo il fine settimana al Tender Club di Firenze.

 

Giovedì 23 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 5 euro – a seguire ingresso libero
GEOFF FARINA
live + Aftershow dj-set
Prevendite www.mailticket.it

Personaggio di culto del post-rock a stelle e strisce, ricercatore e professore universitario, Geoff Farina torna a calcare le scene fiorentine, giovedì 23 gennaio al Tender Club. Un concerto che attinge al corposo repertorio dell’ex Karate, con particolare attenzione alle ultime produzioni da solista – il meraviglioso “Wishes of the Dead” – ma soprattutto al recente “Current Resident” partorito a capo dei Glorytellers, solo l’ultima delle sue numerose reincarnazioni.

Staccata la corrente agli amplificatori, accantonate le sperimentazioni jazzy e acquisita nel frattempo una spiccata sensibilità melodica, la chitarra e la voce di Farina si impregnano adesso di sonorità alt-country, interpretate secondo la sua infinita sensibilità, sviluppata attraverso decine di esperienze maturate in venticinque anni e passa di carriera.

Un omaggio alla tradizione americana, un registro sonoro dichiaratamente vintage, ma al tempo stesso vivace e imprevedibile.

Dopo lunghi trascorsi bostoniani, Geoff Farina vive e lavora a Chicago. Continua a scrivere musica, a far uscire dischi con piccole etichette, a fare tour negli Stati Uniti, Europa e Giappone come solista e con i Glorytellers, la sua band attuale. Insegna storia della musica alla DePaul University. La sua educazione musicale comprende una laurea al Berklee College of Music, un master presso l’Università del Massachusetts, e studi privati con Roswell Rudd e Ben Monder.

Guarda-ascolta Glorytellers – ‘So Long Before Her Grave’
http://www.youtube.com/watch?v=V1TWCeJDf_U

Venerdì 24 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
I QUARTIERI
live + aftershow starring Fritz Orlowski DJ

Il loro “Zeno” è stato una delle sorprese indie dell’anno appena terminato: un disco lontano dalle mode, emozionante e di classe, che non a caso è apparso in moltissimi best e classifiche 2013.

Ora però è arrivato il momento di fare sul serio. E per la prima data del tour, venerdì 24 gennaio, I Quartieri hanno scelto il Tender di Firenze.

Fondati da Fabio Grande nel 2009, il gruppo ha debuttato come progetto solista per diventare passo dopo passo una vera e propria band, di quattro elementi. Partiti da Roma, ma con il cuore e le chitarre sospese nello spazio, cercano di rivitalizzare il suono che aveva reso unica e particolare la capitale nella seconda metà degli anni novanta (un nome su tutti: Riccardo Sinigallia), con suggestioni tipicamente esterofile e di matrice psichedelica (chi ha detto dream pop?).

“Nebulose”, il loro EP del 2010, è stata la sorpresa che ha rivelato un talento unico e cristallino, talento ribadito con vigore da “Zeno”, pubblicato lo scorso settembre da 42 Records, prodotto dal gruppo in autonomia, mixato e masterizzato da Giacomo Fiorenza (Colapesce, I Cani, Offlaga Disco Pax, Yuppie Flu, Moltheni e mille altri) e Andrea Suriani all’Alpha Dept. Studio di Bologna. La stampa specializzata ha gridato al miracolo, ma è sul palco che I Quartieri esprimono al meglio la loro idea di suono.

DICONO DI LORO:
“I QUARTIERI hanno un’identità molto forte che fa venire voglia – e accade raramente – di non paragonarli a nessuna nostra altra band contemporanea”. (IL MUCCHIO)

“I QUARTIERI si confermano gruppo di altro livello, abile nel fondere sonorità tra l’elettroacustico e l’elettronico – di quando indie era sinonimo di bello e creativo – con la canzone d’autore della gloriosa scuola romana di una quindicina d’anni fa”. (BLOW UP)

GUARDA I VIDEO:
Zeno: http://www.youtube.com/watch?v=ftOXf5Hz6Z8
Segnaletica http://www.youtube.com/watch?v=1rfdYCSo41k

 

 

 

Sabato 25 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
Hang On Night
THE BLUES SNATCH
live + Aftershow:
Henry e Fred Bully da Milano, Dr. Rose da Firenze e Fulci by Tender

Puntuale come da un paio di stagioni, torna sabato 25 gennaio al Tender l’appuntamento con la Hang On Night, prima serata northern soul del clubbing fiorentino. L’unica occasione che avete per scatenarvi sui ritmi del modern soul, dell’r&b, del boogaloo e di tutto quel filone mod che tra i 60/70 infiammò il Regno Unito. Per poi sbarcare sul Continente e in tutto il globo terracqueo.

Immaginate un irrefrenabile Hammond che dispensa suoni acidi e ritmi febbrili. Tranquilli, è quello dei Blues Snatch, la band di Sam Benatti che sale sul palco di questa nuova puntata Hang On.
E poi, una montagna di vinili, tutti da ballare. Dallo staff di Milano Mods arriva Dj Henry: giornalista, autore, conduttore radiofonico. E con sé porta Fred Bully, altro oracolo del soul ’60. A difendere i colori di casa ci pensano il Dr. Rose (proprio lui!) e Sir Fulci dj, che al Tender è di casa. Sui piatti girano solo 45 giri originali, mentre in pista si ballano ritmi northern soul, crossover, modern soul, boogaloo, jazz, r’n’b, funk…
Si farà tardi, avvertite a casa.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili