Spettacoli Massa

mercoledì 23 Aprile 2014

Gatti Mézzi in concerto al Teatro Guglielmi di Massa per la “Primavera Jazz 2014”

 

Mercoledì 23 aprile alle 21.15 al Teatro Guglielmi di Massa per la “Primavera Jazz 2014” arrivano in concerto i Gatti Mézzi:

Francesco Bottai (chitarra,voce), Tommaso Novi (pianoforte, voce)

Matteo Consani (batteria), Mirco Capecchi (contrabasso)

 

I Gatti Mézzi nascono nel 2005 dal connubio artistico tra Tommaso Novi, pianista- compositore, ed il chitarrista- cantante Francesco Bottai. I loro testi ironici, sperimentali, colti ed irriverenti ai limiti del goliardico scivolano su melodie che vanno dal jazz allo swing alla più raffinata musica popolare. Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte, Fred Buscaglione e il jazz francese manouche alla Django Reinhardt. Del 2006 la loro prima autoproduzione “ Anco alle puce ni viene la tosse” . Nel 2007 esce il secondo album, “ Amori e Fortori”, e vincono il Premio Ciampi con la nuova formazione, data dall’aggiunta del batterista Matteo Consani ed il contrabbassista Matteo Anelli.

Nel 2009 incidono il loro terzo lavoro, “Striscioni”, il tour del quale colleziona numerosi sold out. Segue nel 2011 l’uscita di “Berve fra le Berve” , che incarna con forza quell’urgenza espressiva che ha sempre caratterizzato attitudini e sonorità della band, un mix di cantautorato carico di autoironia, swing, ritmiche jazz ed un intenso crooning colmo di lirismo e storie popolari. In “Berve fra le Berve” qualsiasi stereotipo stilistico lascia il passo ad una rinnovata pasta espressiva, composita di più forme e registri. Le storie a tratti tragicomiche dei personaggi e delle situazioni reali che vengono raccontati, alimentano un immaginario di suoni ed odori, che conferma da una parte l’inclinazione popolare della band, dall’altra la raffinatezza degli stilemi adottati.

“Vestiti Leggeri” (2013) è il quinto disco dei GATTI MÉZZI, una realtà musicale italiana apprezzata per la capacità mescolare lo swing, il jazz e la canzone d’autore, con testi carichi di ironia ed estro, apparentemente leggeri ma dal contenuto profondo.

 

 

Informazioni 055 240397, prevendite on line www.eventimusicpool.it,

altre prevendite: www.ticketone.it

Circuito Regionale Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it

 

POSTO UNICO € 12,00

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili