rettangolo

Spettacoli Sesto Fiorentino

sabato 19 settembre 2020

Gang presenterà il suo nuovo album Ritorno al Fuoco all’Istituto Ernesto de Martino

Sabato 19 settembre alle ore 21:15 i Gang, band storica del rock italiano al completo, presenterà in anteprima il nuovo album, “Ritorno al fuoco”. Dalle canzoni intramontabili di una lunga carriera, ormai monumenti musicali del gruppo, ai brani inediti dell’ultimo lavoro discografico. La rock band marchigiana capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini presenta un nuovo “viaggio” in undici canzoni accanto a quel Fuoco che dà riparo dal buio dei tempi, un Fuoco ritrovato per riscoprirsi e riscoprire l’Umanità, fatta di tante, infinite e diverse storie.

I Gang, sono da 30 anni i portabandiera più coerenti e credibili di un rock sanguigno e soprattutto militante. Chitarre e batteria al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock. Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album sempre fedeli ad una linea di pensiero solidale ed attenta agli oppressi ed alle ingiustizie sociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nel panorama musicale italiano.

Coscienza e memoria, radici ed ali, terra e fuoco, lotta e speranza, ecco gli ingredienti che da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poter passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d’autore, senza dimenticare l’immenso potenziale della tradizione popolare più genuina. Un tesoro inestimabile, che si inserisce a pieno titolo nei capisaldi musicali e culturali d’Italia.

PROGRAMMA

SABATO 19 SETTEMBRE ore 21:15
Concerto con i GANG (band al completo) in “Ritorno al fuoco”
Le canzoni del nuovo album in anteprima

Ingresso € 5
Abbiamo a disposizione 99 posti a sedere.
È indispensabile la prenotazione al numero 0554211901

COMUNQUE…FUORI E INSIEME
InCanto non si ferma e, garantendo tutte le misure di sicurezza previste, propone eventi per tutta l’estate.

LUOGO: Tutte le iniziative si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Ernesto de Martino, nella Villa San Lorenzo al Prato, in via Scardassieri, 47
a Sesto Fiorentino (FI).

Da Firenze: tramvia T1 direzione Careggi – Ospedale fino alla fermata Morgagni – Università, poi Autobus 28, dalla fermata Santo Stefano in Pane a Ariosto 5; in treno: tutti i treni in direzione Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio.

INFO:

Istituto Ernesto de Martino, Villa San Lorenzo al Prato – via Scardassieri, 47 Sesto Fiorentino (Fi)

Tel/Fax. 0554211901
www.iedm.itiedm@iedm.it

GANG

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili