Cultura Lucca
da sabato 5 Ottobre 2019 a domenica 3 Novembre 2019
Game, Debris la personale di Gabriele Meschi che racconta 40 anni di società attraverso quello che scarta
“Game, Debris” è la mostra personale di Gabriele Meschi alla galleria d’arte contemporanea “Olio Su Tavola”, in via del Battistero 38 a Lucca. Inaugura sabato 5 ottobre alle 18,30 (segue drink) e, a ingresso libero, prosegue fino a domenica 3 novembre 2019.
Questo percorso del tutto particolare, frutto di un modo di guardare il mondo dando attenzione a cosa la società lascia di sé, in tutti i sensi, costituisce il racconto di 40 anni di storia occidentale, italiana, nostra. L’obiettivo di questa personale è infatti dare un senso allo scarto (debris), all’oggetto rifiutato dalla società, anche mettendolo in relazione con altri oggetti con i quali condivide il destino. All’interno della mostra troverà spazio anche un pallet di plastica (Repulp) realizzato con materie erroneamente conferite nella carta che finiscono nel prodotto di scarto delle cartiere.
Gabriele Meschi, nato a Lucca il 17 luglio 1948, si forma nel clima culturale degli anni ’60 con partecipazione a movimenti artistici quali Arte Povera e, poi Concettuale. Dopo l’istituto d’arte si diploma al Corso Sperimentale di Industrial Design di Firenze. Nello stesso tempo, collabora con lo Studio Menichetti di Lucca facente parte del Gruppo Minale Tattersfield Provinciali Ltd. In questi anni progetta attivamente per clienti nazionali e internazionali. Negli anni ’70 fonda lo studio Hollywood, poi “trentaquattro”, poi è co-fondatore dello studio aiGranai operando nel campo del Design e del Corporate Image a livello nazionale e internazionale. Dagli anni ‘60 lavora alla sua ricerca artistica, con la partecipazione a mostre sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni riprende e sviluppa il progetto “Ritratti Mitici” continua anche a lavorare al progetto di Raccolta e Catalogazione di oggetti e foto trovati e alla realizzazione di libri d’artista.
L’esposizione, a ingresso libero, è aperta fino al 3 novembre anche la sera.
Orario: martedì-sabato 10-12, 17-00, domenica 17-00; lunedì chiuso.
Per info: +390583491104, www.oliosutavola.com

Game Debris
Eventi simili
-
L’artista Cesare Catania torna a Livorno per due giornate di appuntamenti
Dopo il successo dell’evento “Nel Cuore della Terra: l’Abbraccio che Unisce”, tenutosi in Fortezza Nuova Leggi tutto
-
Verso la Consulta del Territorio, via alle assemblee pubbliche nel comune di Bagno a Ripoli
Verso la Consulta del Territorio, via al ciclo di assemblee pubbliche. Dopo la definizione del Leggi tutto
-
La mostra Con l’occhio del botanico
I fiori nell’arte toscana dell’ottocento, dai Bezzuoli al sancascianese Tito Chelazzi, saranno protagonisti dell’incontro pubblico Leggi tutto
-
Empolichescrive con Franca Bellucci e il suo libro La Sibilla
Un nuovo appuntamento per il ciclo “Empolichescrive” si terrà venerdì 23 gennaio 2026, alle 17, Leggi tutto
-
Certaldo Alto, la Via del Tè giapponese: l’incontro invernale Kanshin
Da alcuni anni l’Associazione LAILAC promuove a Certaldo Alto un articolato percorso dedicato all’arte Leggi tutto
-
Via alle segnalazioni per la quinta edizione del Premio Contessa Emilia
Riflettori accesi sulle donne empolesi. Su coloro che sono nate, vissute o che hanno operato Leggi tutto



