Cultura Viareggio

da sabato 18 Ottobre 2014 a domenica 19 Ottobre 2014

Galleria “Lorenzo Viani”. inaugurazione dell’Archivio Digitale e due iniziative per la Settimana della Cultura

Galleria d’arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani" di Viareggio (LU)

Galleria d’arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio (LU)

Esplorare oltre duemila opere di grafica e di arte contemporanea con il tocco di un dito: è l’obiettivo dell’Archivio Digitale Interattivo che sarà inaugurato a Viareggio domenica 19 ottobre, alle ore 17,00, presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani”. Il progetto nasce da un’idea del senatore Giovanni Pieraccini e vede l’utilizzo delle tecnologie digitali sviluppate dal Laboratorio di Robotica Percettiva dell’istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per rendere accessibile la fruizione della copiosa collezione di opere d’arte donate alla galleria. Il progetto è stato realizzato con sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Il sistema sarà fruibile in una sala dedicata, all’interno della quale si potranno visionare tutte le opere della “collezione Pieraccini” in alta definizione, su un grande schermo collocato davanti ad una console touch-screen attraverso la quale il visitatore potrà “esplorare” l’opera per poterne visionare dettagli e particolari solitamente inaccessibili o di difficile lettura. La sala multimediale è in grado di ospitare diverse altre persone oltre al visitatore interessato dalla fruizione interattiva. Questo consentirà di poter utilizzare l’archivio digitale anche per finalità educative, attraverso lo sviluppo di percorsi didattici personalizzati e tematici.L’archivio digitale interattivo è stato progettato in modo da consentirne la futura espandibilità verso altre collezioni del museo, al fine di costituire un prezioso strumento di consultazione e fruizione sia per l’utenza specialistica che per il pubblico interessato.

 

Intervengono all’inaugurazione:

Leonardo Betti, Sindaco di Viareggio

Glauco Dal Pino, Assessore alla Cultura

Cristina Acidini, Presidente Comitato Scientifico GAMC

Giovanni Pieraccini, Donatore della collezione

Massimo Bergamasco, Professore Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Riccardo Varaldo, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Alessandra Belluomini Pucci, Responsabile GAMC

Arturo Lattanzi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

 

La presenza dei colleghi giornalisti sarà particolarmente gradita.

 

Laboratorio di Robotica Percettiva

Il Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) è un laboratorio di ricerca dell’Istituto delle Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della percezione TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la cui missione è concepire e sviluppare tecnologie di interazione avanzata per rendere più efficace la comunicazione tra gli esseri umani e l’ambiente reattivo, con speciale attenzione agli Ambienti Virtuali e ai sistemi di Tele-Robotica.

PERCRO è stato fondato nel 1991 e consta di circa 100 persone tra professori, ricercatori, collaboratori e dottorandi; è situato nella nuova sede di Ghezzano, S. Giuliano, Pisa, e presenta due distaccamenti presso Livorno (PERCRO SEES) e La Spezia (Centro Gustavo Stefanini).

La ricerca del Laboratorio di Robotica Percettiva è volta a tematiche che includono lo sviluppo di sistemi di automazione intelligenti, lo studio e della progettazione di nuove interfacce collaborative uomo-robot, e lo sviluppo di sistemi di visualizzazione immersivi. L’usabilità di tali risorse viene inoltre valutata in diversi domini applicativi quali la medicina, la simulazione, la manutenzione e il training industriale, l’energia, l’intrattenimento, la formazione e la comunicazione culturale.

 

Credits:

Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Massimo Bergamasco, Marcello Carrozzino, Chiara Evangelista, Alessandro Nicoletti

Associazione Mnemosyne Cultura Digitale

Andrea Baroni

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani

Alessandra Belluomini Pucci, Amici del Museo di Viareggio: Gaia Querci, Claudia Fulgheri, Sharon Albanese, Veronica Rinieri, Veronica Perrucci, Isabella Martinelli

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani

Piazza Mazzini, Viareggio (LU)

info:  gamc@comune.viareggio.lu.it

0584 581118

www.gamc.it

 

Nell’ambito della SETTIMANA DELLA CULTURA, promossa dalla Regione Toscana, la Galleria d’Arte Moderna e  contemporanea “Lorenzo Viani” propone le seguenti iniziative:                                          

Sabato 18 ottobre ore 17

Conferenza

VIE DELLA SCULTURA

interventi di:

Giovanna Uzzani (storica dell’arte, curatrice della mostra “La Città degli Uffizi”. Vie della scultura)

Viatico nella scultura contemporanea attraverso una mostra “Città degli Uffizi”

Francesco Di Fiore (Eletto tour)

Viaggio come laboratorio: diario di una esperienza

I curatori approfondiranno il tema trattato nella mostra curata da Giovanna Uzzani, organizzata nell’ambito della collana di “La Città degli Uffizi”, che rende omaggio a quei grandi artisti che da tutto il mondo hanno riconosciuto in Forte dei Marmi e nel territorio apuano-versiliese la patria della scultura. Tredici scultori italiani e stranieri del Novecento e della contemporaneità e ventisei opere esposte: per ognuno degli artisti sono esposti un autoritratto proveniente dalla Galleria degli Uffizi, accanto ad una scultura proveniente dal territorio apuo-versiliese, selezionata dai laboratori del marmo e dalle fonderie del territorio, dalle collezioni pubbliche o private di questi luoghi o dalle collezioni che a questa terra sono strettamente legate.

Domenica 19 ottobre ore 16

3a  Domenica del Mese

Appuntamento alla GAMC

Nell’ambito della Settimana della Cultura, promossa dalla Regione Toscana, Domenica 19 ottobre 2014 la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” propone, come ogni terza domenica del mese, una visita guidata gratuita a cura degli Amici del Museo dedicata alla mostra temporanea:

“L’urlo dell’immagine. La Grafica dell’Espressionismo Italiano”

Fonte: GAMC Viareggio

Eventi simili