Spettacoli Firenze
giovedì 3 Agosto 2023
Gabriele Coen e Ziad Trabelsi in concerto in Sinagoga nel segno della pace tra popoli
Due esponenti di punta di culture – non solo musicali – fondanti del Mediterraneo, che si incontrano per un concerto nel segno della pace tra i popoli. Saranno Ziad Trabelsi, suonatore tunisino di ud, strumento arabo della famiglia dei liuti a manico corto, e Gabriele Coen al clarinetto e al sax, i protagonisti del concerto di giovedì 3 agosto ore 19.30 alla Sinagoga (via Luigi Carlo Farini, 6), ideato in collaborazione con Balagan Café nell’ambito di Mixité – suoni e voci di culti e culture a Firenze, la rassegna estiva che esplora le connessioni tra musiche, luoghi e popoli a cura di Toscana Produzione Musica (TPM), centro di produzione musicale con lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Maurizio Busìa e Francesco Mariotti. I due artisti, interpreti l’uno della cultura musicale araba, l’altro di quella ebraica, intessono un fitto dialogo musicale che rivela le comuni radici di questi due popoli, attingendo alla tradizione ma componendo anche musiche originali che guardano al mondo della moderna improvvisazione jazzistica, alla world music, al blues e al rock. L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Estate Fiorentina/Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: www.toscanaproduzionemusica.it).
Mixité – suoni e voci di culti e culture a Firenze si conclude martedì 29 agosto alle 19.00 presso l’Abbazia di San Miniato al Monte con un viaggio mistico accompagnato da due voci che evocano un mosaico interiore al femminile attraverso musiche e parole: quelle di Shadi Fathi dall’Iran, che si esibirà anche al setar e al taf, e di Francesca Breschi.
Riconosciuto dal Ministero della Cultura per il 2022-2024 e sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Pisa e Regione Toscana, Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale campo base in asse con La Città del Teatro di Cascina (Pisa), per promuovere una visione artistica aperta e costruttiva mantenendo quale elemento fondamentale l’alto livello qualitativo delle produzioni e il rapporto tra eccellenza della forma e profondità delle idee e dei valori intrinsechi nei singoli progetti.
Info
www.toscanaproduzionemusica.it
info@toscanaproduzionemusica.it
Eventi simili
-
Il primo premio del Concorso Busoni di Bolzano in concerto a Empoli: il pianista Yifan Wu al Teatro Shalom
Giovedì 22 gennaio 2026, alle 21, al Teatro Shalom (via Ferruccio Busoni, 24), nel secondo Leggi tutto
-
Mnozil Brass in concerto al Verdi di Firenze
Mercoledì 11 febbraio 2026, ore 20:45, al Teatro Verdi via Ghibellina, 99 a Firenze saranno Leggi tutto
-
Dal paesaggio urbano al suono: al Boccherini nasce City Scoring a Carrara e Firenze
Debutterà mercoledì 21 gennaio alle 21,15 presso il Teatro degli Animosi di Carrara il progetto Leggi tutto
-
E se l’onda è il mare concerto con L’ensemble Fabbrica del nulla al Teatro Comunale di Antella
Venerdì 16 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Antella, E se l’onda è Leggi tutto
-
Radio Ithemba e Andrea Glockner 4tet Across the Lines all’Exwide
Questa settimana Exwide presenta due nuovi concerti: Radio Ithemba venerdì 16 gennaio e Andrea Glockner Leggi tutto
-
Carnival in Love la serata di San Valentino con tanta musica e divertimento al Maracaibo
Sabato 14 febbraio 2026 al Maracaibo Zero di Empoli ci sarà "Carnival in Love" una Leggi tutto




