Cultura Firenze
da mercoledì 11 Settembre 2024 a domenica 15 Settembre 2024
Fusione di Carla Barchini la mostra al Chiasso Perduto
Il post-moderno sancisce la ‘fine delle grandi narrazioni’. Ma c’è un popolo esiguo che ancora crede alla bontà dei secoli, alla forza del rito, al carattere quasi leggendario di una visione, alla potenza di un’immagine che parla. Carla Barchini sa di appartenere a questo popolo. Non ha paura di perdersi nel dedalo di strade ricche di significati che si intrecciano nella sua poetica, anzi, riesce a risolverli con una soluzione stilistica coerente che diventa la nuova via del suo pellegrinaggio.
Materiali nobili come l’oro o vetri di Boemia e Murano incontrano la povertà di alcuni legni o ferri industriali, si depositano e si elevano a materia animata da un calore misterioso. Il ventre magmatico e sotterraneo dello spazio, informato anche da opere site specific, rivela quindi la metafora della fiamma che è luce e punto di fusione: abbandono del corpo, catarsi, nuova pelle.
La pelle stessa è regione che l’artista esplora nel suo vocabolario di segni, una cartografia della superficie che nasconde tracce della sfida originaria che accompagna l’uomo, la natura e tutto l’universo di simboli che l’autrice ricerca silenziosamente. Il Dragone è la presenza benevola con la quale dialoga, la sua fiamma, le sue scaglie impenetrabili; una narrazione leggendaria incontra il sentimento personale di Barchini, tocca la sua storia e la sua carriera artistica, informa la propria idea di contemporaneità.
Carla Barchini è un’artista multidisciplinare libanese che spazia il suo lavoro fra Ginevra, Beirut e Firenze dove ha sede il suo studio.
A cura di Cristoforo Maria Lippi in collaborazione con Chiasso Perduto /Francesca Morozzi & Sandra Miranda Pattin
Fusione
di Carla Barchini
Dove: Chiasso Perduto Via de’ Coverelli 4R 50125 Firenze
Periodo: Aperta dal 11 al 15 Settembre 2024
Inaugurazione Mercoledì 11 Settembre alle 18:00
Dal 12 al 15 apertura dalle 15:00 alle 19:00

Eventi simili
-
Al Pantheon degli Uomini Illustri, l’incontro con il fotografo George Tatge
Domenica 22 marzo, alle 16.30, al Pantheon degli Uomini Illustri di piazza San Francesco a Leggi tutto
-
Firenze per tre giorni diventa capitale del digitale con il Bright Festival
Tre giorni dedicati alla creatività digitale, all’arte immersiva e alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale applicata Leggi tutto
-
FMSchool arriva a Radicondoli
Entra nel vivo FMSchool e lunedì 16 marzo alle 17 sarà a Radicondoli. I ragazzi Leggi tutto
-
Con la voce degli occhi, Aisla Firenze celebra la Giornata mondiale della poesia alla chiesa di San Marco Vecchio
A Firenze il 21 marzo, ore 19:15, si celebra la poesia con il progetto Leggi tutto
-
La terza edizione dei Climate Fiction Days al via a Pistoia
Tornano a Pistoia dal 17 al 22 marzo i Climate Fiction Days, la prima rassegna Leggi tutto
-
Dialoghi d’Arte: Firenze e i suoi tesori al Loggiato del Pellegrino di Impruneta
Le opere restaurate, le cripte che custodiscono secoli di devozione, i capolavori messi in salvo Leggi tutto



