Sagre e Feste Fucecchio

domenica 20 Settembre 2015

Le più belle auto sportive degli anni ’50 e ’60 si ritrovano in Piazza Montanelli

DSC_0793

Domenica 20 settembre dalle ore 9,00 Piazza Montanelli farà da teatro ad una esclusiva esposizione di auto sportive principalmente degli anni ’50 e ’60. A Fucecchio sono in programma la rassegna “Vecchi Motori sotto le torri” e il 2° Memorial Marcello Zari. Quest’anno gli organizzatori hanno scelto le auto sportive del dopoguerra come soggetto del raduno. Saranno presenti modelli unici e molto ricercati, provenienti da tutta la Toscana. La mattina le auto resteranno posizionate nella piazza centrale mentre gli equipaggi visiteranno le torri medievali di Parco Corsini e Eloisa, la scultura in marmo di Artuiro Carmassi. Intorno alle 12 partirà la carovana per un tour sulle colline delle Cerbaie, facendo tappa a Torre per il pranzo per tornare poi in centro per l’esposizione.

Il pomeriggio per gli ospiti proseguirà con la visita guidata al Museo Civico e alla mostra dedicata a Arturo Checchi, mentre una giuria qualificata valuterà le auto presenti per assegnare nel tardo pomeriggio i riconoscimenti quali miglior Spider, miglior Coupè, migliore Berlina e “The best in the show”, ovvero la migliore in assoluto.

“Sarà una giornata all’insegna della qualità – ha dichiarato Ilaria Scarselli, Presidente del CCN Città di Fucecchio, organizzatore della manifestazione-. Come Associazione ormai da anni, puntiamo a rilanciare il nostro centro con iniziative di buon livello e questa manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, ne è un esempio. Marcello Zari è stato un fucecchiese doc e non possiamo non ricordarlo con quella che è stata la passione della sua vita: da qui l’idea di portare avanti ogni anno questo tributo, selezionando sempre un tema diverso, per dare al pubblico sempre uno spettacolo che ogni anno si rinnova. I negozi saranno aperti tutto il giorno per inaugurare lo shopping autunnale. Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere alla famiglia Zari e a Mauro Sani che hanno collaborato per la buona riuscita della giornata e al prof. Alberto Malvolti per la disponibilità a coordinare le visite alle bellezze culturali del centro storico”.

“Siamo molto felici – commenta il sindaco Alessio Spinelli – di poter ospitare e patrocinare inziative di questo genere. Intanto perché si tratta di una manifestazione di indubbio interesse da un punto di vista della storia dell’automobile e poi perché eventi come questo contribuiscono ad animare il centro di Fucecchio e consentono di portare nella nostra città turisti e appassionati che possono conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali che Fucecchio può offrire”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Eventi simili