Cultura Livorno

lunedì 9 Dicembre 2013

“Fronte del Porto”: appuntamento al Teatro 4 Mori con il cinema del grande Monicelli

 

Secondo appuntamento della Rassegna cinematografica “Fronte del Porto”, in programma per lunedì 9 dicembre alle ore 21,30 presso il cinema teatro 4 Mori, questa volta interamente dedicato al compianto ed indiscusso maestro della commedia all’italiana Mario Monicelli. La serata, presentata ed introdotta come sempre da Francesco Mencacci, Ciro DiDato, Riccardo Perassi e Alessio Porquier de Il Teatro della Cipolla, prevede un omaggio letterario a Monicelli letto in forma teatrale dall’attore Edoardo Bacchelli ed un’intervista all’attrice di lungo corso Viviana Larice.

A seguire sarà proiettato il film “Risate di Gioia” del 1960, con Totò, Anna Magnani e Ben Gazzara. Commedia agrodolce e malinconica in puro stile Monicelli narra la vicenda di una ragazza, Gioia, impegnata a tentare in tutti i modi di festeggiare adeguatamente la notte di Capodanno. Nel trambusto generale incontra due personaggi loschi, Umberto e Lello, intenzionati a sfruttare la confusione per mettere a segno qualche furtarello. Gioia, senza esserne pienamente consapevole, finirà per intralciare goffamente i loro piani. Grande cast, equivoci e amarezza decadente, tre perdenti-nati che attraversano la notte di Capodanno cercando di non farsi gettare via come le suppellettili che vengono lanciate dalle finestre.

“Risate di Gioia” non riscosse un ampio successo di pubblico, al pari di film più blasonati come La Grande Guerra e I Soliti Ignoti, ma per le atmosfere molto congeniali alla poetica del Maestro merita senza dubbio un’attenta revisione in questa versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, prima visione assoluta per la nostra città.

 

Prezzi biglietti: Intero 5 euro. Prezzo Ridotto Amici Del Cinema, Teatro Della Cipolla e studenti Scuole Superiori 4 Euro.

 

Informazioni

ilteatrodellacipolla@gmail.com – tel. 0586.89 64 40 oppure 339.57 81 493

www.cinema4mori.it – www.ilteatrodellacipolla.it

 

La locandina

La locandina

Fonte: Il Teatro della Cipolla

Eventi simili