Spettacoli Firenze
François Sciortino in concerto al Six Bars Jail
Un graditissimo ritorno, quel del grande François Sciortino, ormai di casa al Six Bars Jail a cui ha dedicato 10 anni fa un bellissimo brano dal titolo “Six Bars Jail Rag”, venerdì 25 ottobre, ore 21:30.
Annoverato tra i grandi della chitarra acustica fingerstyle francese la sua fama è in crescita esponenziale anche nel panorama chitarristico internazionale. La sua straordinaria vena compositiva, testimoniata dalla ricca dispcografia (10 album all’attivo), amalgama influenze di ragtime, canzone francese, musette (ndT: uno stile tradizionale di musica da ballo popolare francese), musica classica e jazz, con il gusto e la raffinatezza tipici della cultura transalpina.
A Firenze presenterà il suo ultimo CD “D’ici et D’ailleurs” come consueto un album caratterizzato da un tocco e da una creatività che rendono il chitarrista francese unico e straordinario.
Quello che François riesce ad estrarre dal suo magico cilindro musicale è certamente qualcosa di più che semplicemente impressionante. Talento chitarristico francese di prima qualità, incantevole e disinvolto, con una leggerezza che potrebbe trarre facilmente in inganno su quanta abilità sia necessaria per riuscire a suonare in questo modo.
François Sciortino ( www.francois-sciortino.com ), nato nel 1972, presenta musica senza alcun confine, in uno stile inconfondibilmente personale, nella tradizione tracciata dal grande maestro francese Marcel Dadi. Sciortino, che ha studiato al conservatorio di Parigi, durante i suoi concerti e nei suoi album, lascia correre a briglia sciolta tutta la sua musicalità e la pura gioia di suonare. È fingerstyle per puro piacere; si può ascoltare e riascoltare senza mai stancarsi.
Info: www.sixbarsjail.it
tdh@sixbarsjail.it
Eventi simili
-
Richiard Galliano & New York Tango Trio al Teatrodante Carlo Monni
Il Festival H/EARTHbeat sbarca a Campi Bisenzio al Teatrodante Carlo Monni con un’artista internazionale: Richard Leggi tutto
-
Remo Anzovino Diario di una donna perduta in concerto al Teatro Fiesole
Un capolavoro del cinema muto, presentato in versione restaurata, con la colonna sonora composta ed Leggi tutto
-
Orchestra Toscana Classica diretta da Gevorg Sargsyan all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Per la critica è “uno degli artisti più ispirati e stimolanti della sua generazione”. Direttore Leggi tutto
-
Scuola Bonamici: terza edizione Momenti Musicali
Al via la terza edizione dei “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e Leggi tutto
-
Al Lyceum Johannes Brahms, la musica della memoria
Una serata dedicata a Johannes Brahms, maestro del Romanticismo e tra i più importanti compositori Leggi tutto
-
Cigno in concerto a ExFila per presentare il nuovo album “Buonanotte Berlinguer”
CIGNO è il progetto del musicista romano Diego Cignitti, che sabato 16 novembre si esibirà Leggi tutto