Cultura Castiglion Fiorentino

venerdì 8 Dicembre 2023

Franco Berrino e Marco Imarisio al Santucce Storm Festival

Un ospite straordinario aprirà l’ultimo appuntamento con il “Santucce Storm festival” di Castiglion Fiorentino (AR) venerdì 8 dicembre al Teatro “Mario Spina”. Si tratta di Franco Berrino (medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano).

Alle 16 Berrino presenterà il suo libro “Fermare il tempo – Con piccole dosi di cibo e benessere”. Contestualmente alla presentazione, Berrino terrà una tavola rotonda su ‘cibo e salute’ insieme a Pierluigi Rossi, docente e medico specialista in Scienze dell’Alimentazione. Nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione, Franco Berrino ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (Progetto EUROCARE). Ha coinvolto decine di migliaia di persone in studi sulle cause delle malattie croniche (Progetti ORDET e EPIC). I risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire le malattie degenerative (progetti DIANA e MeMeMe) .

Dopo la tavola rotonda, alle 18 ci sarà un altro importante ospite, l’inviato del Corriere della Sera Marco Imarisio che presenterà “Tenebre Italiane – Storia terribile ma vera dei delitti che hanno cambiato il paese”. Lo stesso Imarisio presenzierà, infine, alla premiazione del vincitore del “Santucce Storm Festival”, il concorso letterario organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino.

Ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili