Cultura Castelfiorentino

da giovedì 15 Maggio 2014 a domenica 20 Luglio 2014

Francesco Musante, le favole del sogno aprono il festival “In/Canti e Banchi”. Una mostra al Museo Be.Go

Il mondo dei sogni possibili, che attraverso la rappresentazione artistica offre all’inconscio la possibilità di uscire allo scoperto. E’ questo il motivo di fondo della mostra di Francesco Musante “Le favole del sogno”, che domani pomeriggio, alle ore 18.00, sarà inaugurata al Museo Be.Go e all’Oratorio di San Carlo in anteprima al festival di “In/Canti e Banchi”, in programma questo fine settimana. Oltre all’artista, all’inaugurazione interverranno l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli, e il curatore, il critico Maurizio Vanni.

 

Primo appuntamento della nuova rassegna di “PassionaArti. Castelfiorentino contemporary” (giunta alla 3° edizione), la mostra presenta una ventina di opere realizzate dall’artista, il quale, come Esopo (noto favolista greco) ricerca attraverso le sue favole visive una morale della vita basata sull’amore universale. Il sogno diventa così un grande bacino di energia interiore, che serve a lenire il dispiacere per una realtà che, spesso, non è esattamente come quella che vorremmo.

 

Quello di Musante – osserva il critico Maurizio Vanni – è un sogno lucido e nitido: in fondo, il segreto del Tutto può essere svelato attraverso un pensiero che ci conduce oltre ciò che vediamo e ascoltiamo”.

 

Il tema del sogno, che costituisce il filo conduttore della 3° edizione di “PassionArti” (e che, dopo quella di Musante, vedrà esporre all’Oratorio di San Carlo anche Rudy Pulcinelli e Aviero Bargagli) non è l’unico: altro pezzo forte è infatti l’incontro degli artisti con Benozzo Gozzoli, che già a partire da domani pomeriggio offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare per la prima volta – all’interno del Museo – 4 opere inedite che Francesco Musante ha realizzato appositamente per la rassegna, traendo ispirazione dagli affreschi del famoso pittore fiorentino presenti nel Museo Be.Go.

 

Valorizzare gli affreschi di Benozzo Gozzoli proiettandoli nell’arte contemporanea – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli – è uno degli obiettivi che fin dall’inizio ci siamo posti per promuovere il Museo Benozzo Gozzoli e l’Oratorio di San Carlo. In numerose occasioni, gli artisti contemporanei hanno raccolto volentieri l’invito a confrontarsi con un grande artista del passato come Benozzo, rendendo così sempre più ricca e vitale l’offerta culturale del nostro patrimonio museale. Il fine ultimo è quello di rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio, offrire davvero a tutti la possibilità di vivere l’arte e la cultura del nostro tempo”.

 

La mostra di “Francesco Musante. Le favole del sogno” rimarrà aperta fino al 20 luglio con il seguente orario: lunedì e venerdì 9.00-13.00, martedì e giovedì 16.00-19.00, sabato, domenica e festivi 10.00-12.00/16.00-19.00. Durante il festival “In/Canti e Banchi” sono previste anche aperture straordinarie in notturna fino alle ore 24.00 (venerdì 16 e sabato 17 maggio) mentre domenica 18 maggio l’apertura sarà per l’intera giornata fino alle ore 19.00.

 

I prossimi appuntamenti della rassegna “PassionArti” sono quelli con “Rudy Pulcinelli. Gli alfabeti del sogno” (dal 24 luglio al 28 settembre 2014) e con “Aviero Bargagli. La verità del sogno” (dall’11 ottobre al 30 novembre 2014) che contemplano una esposizione interna all’Oratorio di San Carlo e installazioni all’aperto.

 

Per informazioni: 0571.64448. www.museobenozzogozzoli.it

 

 

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Eventi simili