Spettacoli Firenze

mercoledì 16 Ottobre 2013

Francesco Filidei sul palco dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio

 

A Firenze ha iniziato la sua straordinaria carriera e a Firenze ritorna, per una sera, il pianista, organista e compositore toscano Francesco Filidei, in concerto mercoledì 16 ottobre (ore 21) all’Auditorium ECRF di via Folco Portinari, nell’ambito dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna di musica per organo che da otto anni porta nel capoluogo toscano i massimi virtuosi del genere a livello internazionale.

 

Un repertorio tra passato e presente, quello scelto da Francesco Filidei, che dalle sonorità barocche di Bach (il “Preludio e Fuga in Si minore BWV 544” e la “Sonata in Trio in Do maggiore BWV 529”) passa alla “Toccata della Madonna” di un giovane e promettente compositore dei nostri giorni, Giovanni Bertelli, con cui Filidei ha condiviso parte della sua lunga trasferta parigina. A chiudere è uno dei capisaldi dell’organo romantico, la “Sonata sul Salmo 94” di Julius Reubke, allievo prediletto di Franz Liszt.

 

Francesco Filidei si è formato presso i Conservatori di Firenze e Parigi, per poi perfezionarsi con Salvatore Sciarrino e Jean Guillou. Sperimentazione, virtuosismo e originalità, sono parole che definiscono il suo stile. Tra i numerosi riconoscimenti spiccano il Rostrum of International Composer di Vienna e la Medaglia Picasso-Miró dell’UNESCO, mentre sue composizioni sono state eseguite in Giappone, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Svezia. Attualmente è Pensionnaire dell’Accademia di Francia a Villa Medici in Roma.

 

L’ingresso alla serata è di 5 euro, interamente devoluto alla Fondazione Italiana Leniterapia Onlus. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze aggiungerà una cifra di pari importo agli incassi. FILE è inoltre presente ai concerti per presentare le proprie attività, rivolte alla persona malata e alla sua famiglia nell’ultima e più difficile fase della vita.

 

I Mercoledì Musicali sono organizzati e promossi dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta. Informazioni e programma sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazioni gratuito – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio – al numero 055.538.4012 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

 

La rassegna continua mercoledì 13 novembre con l’organista basco Joxe Benantzi Bilbao Riguero. Musiche di Correa de Arauxo, Soler, Vivaldi, Bach, Mendelssohn e Wagner.

 

 

 

 

Programma concerto Francesco Filidei

J.S. Bach (1685-1750)                Preludio e Fuga in Si minore BWV 544

Sonata in Trio in Do maggiore BWV 529

(Allegro-Largo-Allegro)

G. Bertelli (1980)                                   Toccata della Madonna (2011)

J. Reubke (1834-1858)               Sonata sul Salmo 94

 

FRANCESCO FILIDEI – Nato a Pisa nel 1973, si e diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode. Dopo il perfezionamento con Salvatore Sciarrino a Citta di Castello e con Jean Guillou a Zurigo entra al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, ottenendo il diploma di composizione con la menzione più alta, al contempo segue il Cursus di composizione ed informatica musicale dell’IRCAM. Come solista e compositore e stato invitato o eseguito in sale quali la Filarmonica di Berlino, la Theaterhaus di Vienna, la Suntory Hall e l’Opera House di Tokyo, la Cite de la Musique di Parigi, l’Auditorium Nazionale di Madrid, la Sala Rachmaninoff di Mosca e la Tonhalle di Zurigo, in Festival importanti quali Milano Musica, Biennale di Venezia, Archipel di Ginevra, World Musik Days di Stuttgart, Mata di New York, Donaueschinger Musiktage, Darmstadt Ferienkurse, Huddersfield, Buenos Aires Proa, Printemps des Arts di Monaco.

Come organista ha eseguito numerose prime assolute di compositori viventi di primo piano e di molti compositori emergenti, registrando per diverse radio europee i loro lavori.

Le sue opere sono pubblicate da Ars Publica e da RAI TRADE ed eseguite da ensemble quali l’Itineraire, Alter Ego, Instant donne, NEM, EOC, l’Intercontemporain, Le Percussion de Strasbourg, Klangforum, Musikfabrik, Linea, 2E2M, Recherche, Ascolta, Next Mushroom Promotion, Tokyo Synfonietta, Ars Ludi, Icarus, Ictus, Signal ensemble e da orchestre quali quella della RAI di Torino, l’ORT la SWR, la WDR e l’Orchestra della radio di Vienna che dedica alla sua musica un concerto per la Biennale di Monaco. Nel 2006 e compositore in residenza della Akademie Shloss Solitude a Stuttgart, riceve il Musikpreis Sazburg Forderpreis e la Commande del Reading Panel Ircam. Nel 2007 vince il Takefu international Prix e diventa membro della Casa de Velazquez di Madrid per due anni, nel 2009 ottiene il prestigioso Siemens Forderpreis e una commissione di stato della Francia.

Nel 2011 il suo pezzo per orchestra “Macchina per scoppiare Pagliacci” vince il Rostrum of International Composer di Vienna ed ottiene la Medaglia Picasso-Miro dell’UNESCO, numerosi concerti dedicati alla sua musica sono programmati in Giappone, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Svezia. Ha insegnato composizione ed organo alla Iowa University, all’Universita di Santander, all’Accademia di Takefu in Giappone, a Voix Nouvelle di Royaumont, all’Accademia Musicale Toscana, lavora attualmente ad una commissione per l’orchestra della WDR ed e Pensionnaire dell’Accademia di Francia a Villa Medici. Gia solista ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina e dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Eventi simili