Spettacoli Firenze
sabato 7 Dicembre 2024
Francesco Cavestri Trio, il jazz incontra l’Hip-Hop al Pinocchio Jazz
Francesco Cavestri, classe 2003, ha rapidamente scalato la classifica “Top Jazz” della rivista Musica Jazz, piazzandosi al terzo posto come “Nuovo talento italiano” lo scorso anno. Con questo progetto in trio, il giovane pianista e compositore indaga, tra riferimenti storici e contemporaneità, le relazioni tra generi apparentemente lontani come il jazz e l’hip-hop, non ultima la sua registrazione di un brano insieme ad una delle star di questo genere, il rapper e cantautore piemontese Willie Peyote, con il quale Cavestri è stato anche recentemente in tournée, esibendosi per il JazzMi alla Triennale di Milano.
FRANCESCO CAVESTRI Trio
IL JAZZ INCONTRA L’HIP-HOP
Francesco Cavestri piano, synth, voce, vocoder
Gabriele Costa basso elettrico
Mattia Bassetti batteria
Il repertorio che ascolteremo a Firenze sabato 07 dicembre 2024 spazia da composizioni originali a brani della scena hip-hop, new soul, jazz e R’n’b degli ultimi anni, oltre a tributi a giganti come Robert Glasper e John Coltrane. Una formazione under 30 che spicca per originalità e freschezza, mettendo in luce quanto sia vitale e innovativa la scena musicale delle giovanissime generazioni italiane.
Insieme a Francesco Cavestri, saliranno sul palco del “Pinocchio Jazz” Gabriele Costa al basso elettrico e Mattia Bassetti alla batteria.
Dove: Assoc.ne Vie Nuove, Viale Donato Giannotti, n. 13.
Ingresso 15 euro, gratuito per “under 25”, riservato soci Arci, prenotazioni al tel 055.683388/ info@pinocchiojazz.it 393.9190534 (WhatsApp) .
suggerimenti d’ascolto e interviste
music.youtube.com/
music.youtube.com/ (con P. Fresu)
www.youtube.com/watch?v=cG9BmB6xNv4 (Live in P.zza Maggiore a Bologna)
www.musicajazz.it/intervista-francesco-cavestri-willie-peyote/ (Musica Jazz)
www.youtube.com/watch?v=ii6UEDu85DE (video intervista a Cavestri con Willie Peyote)
Brevi cenni biografici
Francesco Cavestri ha iniziato a studiare pianoforte a soli 4 anni e ha studiato tra il Conservatorio di Bologna, il Berklee College of Music di Boston e la New School di New York. Dopo il debutto con Early17 con Fabrizio Bosso, la sua discografia comprende IKI – Bellezza Ispiratrice con Paolo Fresu e la recente colonna sonora Una morte da mediano per un progetto Rai Play sound. Willie Peyote, artista della scena indie italiana, è noto per il suo mix di rap, rock e denuncia sociale. Con album pluripremiati come Educazione Sabauda e Iodegradabile, e collaborazioni con artisti come Subsonica e Shaggy, conquista il pubblico con testi ironici e impegnati.
www.francescocavestri.it/
I concerti di Pinocchio Jazz iniziano alle ore 21.45,
Ingresso riservato ai soci Arci e Uisp.
Ingresso 15 euro
Gli “Under 25” entrano gratis (con tessera), fino ad esaurimento dei posti dedicati
Viale Donato Giannotti, 13 Firenze
Info e prenotazioni ai seguenti recapiti tel. 055.683388
vienuove@gmail.com
info@pinocchiojazz.it
www.pinocchiojazz.it
Eventi simili
-
Remo Anzovino festeggia i 20 anni di carriera con Atelier il nuovo disco Fuori oggi Tour in Sala Vanni
In uscita per Decca Italy e distribuito da Universal, una vera e propria festa per Leggi tutto
-
Riccardo Muti dirige l’Orchestra Luigi Cherubini al Lucca Summer Festival
Dopo il memorabile concerto “Puccini secondo Muti” sul palco del Lucca Summer Festival la scorsa Leggi tutto
-
Punkcake, dal palco di X Factor doppio appuntamento tra musica e giovani per la band del Valdarno
Dal palco di X Factor con furore, doppio appuntamento a Reggello e Bagno a Ripoli Leggi tutto
-
I canti degli studenti, la voce dei testimoni, i fiori alle pietre d’inciampo: Bagno a Ripoli ricorda le vittime della Shoah nel Giorno della Memoria
I canti e le letture degli studenti. La commemorazione alle pietre di inciampo e ai Leggi tutto
-
Al The Cage torna il grande Reggae con quartiere Coffee e Mellow Mood, a seguire i Fiorentini Ejent
Imperdibile occasione per gli amanti del reggae venerdì 24 gennaio, al The Cage arrivano Quartiere Leggi tutto
-
Miriam Fornari in concerto presso Exfila di Firenze
Domenica 26 gennaio 2025, ore 18:30 Exfila, Firenze MIRIAM FORNARI Miriam Fornari voce, piano e sintetizzatori/ Ruggero Fornari Leggi tutto