Spettacoli Firenze
da domenica 26 Settembre 2021 a lunedì 27 Settembre 2021
Francesco Bossone solista dell’Orchestra Fiorentina sul podio Giovan Battista Varoli
È il fagotto di Francesco Bossone a segnare i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma domenica 26 e lunedì 27 settembre all’Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze. Sul podio salirà il direttore Giovan Battista Varoli, in programma musiche di Ludwig van Beethoven e Carl Maria von Weber.
Primo fagotto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Francesco Bossone ha suonato anche nell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e nell’Orchestra da Camera di Mantova. È stato invitato da Daniele Gatti alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra, ha collaborato inoltre con la Mahler Chamber Orchestra e con la Symphonica d’Italia. Da tempo è al centro di una intensa attività concertistica a livello internazionale.
Perfetto il “Concerto in fa maggiore per fagotto e orchestra” di Carl Maria von Weber per esaltare le sue doti. Pagina eccellente del classicismo post-mozartiano, l’opera presenta frequenti richiamo al genio di Salisburgo ed è tra le partiture più impegnative per questo strumento. A seguire, la sesta sinfonia “Pastorale” di Ludwig van Beethoven, trasposizione di un’idea filosofica di natura che, secondo alcuni musicologi, rimanda a Rousseau e soprattutto a Kant. L’apertura delle serate è riservata, come di consueto, a un compositore contemporaneo: verrà eseguito il brano “Volo per un brano d’archi” di Francesco Bellandi.
La direzione, come detto, è affidata Giovan Battista Varoli, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble, Coro Harmonia Cantata e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.
Inizio ore 21. Si accede con Green Pass. È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).
La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.
Programma completo www.orchestrafiorentina.it.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869.
Domenica 26 e lunedì 27 settembre 2021 – ore 19,30
Auditorium Santo Stefano al Ponte – via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIOVAN BATTISTA VAROLI
Fagotto: FRANCESCO BOSSONE
Musiche di F. Bellandi, C.M. von Weber, L.v. Beethoven
Programma concerti
F. Bellandi Volo per un brano d’archi esecuzione assoluta
C.M. von Weber Concerto per Fagotto e Orchestra Op. 7
L.v. Beethoven Sinfonia n. 6 in fa Maggiore “Pastorale”
Orchestra da Camera Fiorentina
41° Stagione Concertistica
Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.it – info@orchestrafiorentina.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374
Biglietti
Biglietto intero 20 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%
Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) – tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.

Giovan Battista Varoli
Eventi simili
-
Lorenzo Baglioni in concerto al Diacetum Festival 2026
Ha preso il via la 28esima edizione del Diacetum Festival, divenuta ormai una delle principali Leggi tutto
-
BargaJazzFestival 2026 edizione speciale per i 40 di attività
Dal 19 luglio al 30 agosto edizione speciale per il BargaJazz Festival che festeggia quest'anno Leggi tutto
-
Lied the Way arriva a Firenze con il concerto Donne & Canzone
La The New Generation Foundation ospiterà nello storico Palazzo Corsini al Prato il concerto di Leggi tutto
-
Empoli Europa Musica e danza III edizione 2026
EMPOLI EUROPA MUSICA E DANZA IIIa ediz. 2026 Il ciclo prosegue Lunedì 20 luglio ore 21 Piazza Leggi tutto
-
A Villa Rospigliosi il giovane talento Antonio Alessandri, vincitore del Premio Schumann 2026
Prosegue la stagione musicale estiva a Villa Rospigliosi di Lamporecchio con un nuovo appuntamento dedicato Leggi tutto
-
Serravalle Rock 2026
E’ stata annunciata la decima edizione del Serravalle Rock 2026, festival che si terrà nel Leggi tutto



