Cultura Empoli

sabato 13 Giugno 2015

Francesca Barra al ‘Caffè letterario’ d’estate con il suo ultimo lavoro “Verrà il vento e ti parlerà di me”

barra_francesca_caffe_letterario

Al Caffè Letterario “Verrà il vento e ti parlerà di me” incontro con l’autrice Francesca Barra

Versione estiva del ‘Caffè letterario’ della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, realizzato con la collaborazione dell’associazione ALT Lucani in Toscana e del Festival Viruslibro della Libreria Rinascita, che torna sabato 13 giugno alle 21 nello splendido chiostro degli Agostiniani, in via dei Neri 15. Grande protagonista Francesca Barra, giovane scrittrice lucana e conduttrice televisiva e radiofonica (Matrix, Tikitaka), che presenterà alla comunità empolese il suo ultimo romanzo intitolato “Verrà il vento e ti parlerà di me”, edizioni Garzanti. L’incontro sarà moderato da Gina Pepe.

IL ROMANZO – Il libro di Francesca Barra è un romanzo che vede tra i protagonisti indiscussi, proprio la Basilicata con la sua cultura, le sue tradizioni. Infatti la protagonista della storia è Caterina, una giovane ragazza lucana che vuole lasciare la sua terra, il suo paese di origine, per il sogno metropolitano, vuole scoprire cosa significa sentirsi straniera, persa in una grande città. Andrà dunque via, ma porterà con se l’agenda dove sua nonna aveva scritto tutte le sue ricette e, proprio grazie alle ricette di famiglia, riscoprirà i valori, oltre ai sapori, della sua terra, le origini sono importanti e le fondamenta da cui partire per realizzare ogni sogno. Una storia profonda che parla di una terra, di cui l’autrice è originaria, ricca di fascino, mistero e tradizioni. Una storia in cui il passato ha il sapore delle cose preziose il cui valore non sfiorisce mai. Una storia in cui la cucina è aggregazione, è insegnamento, è vita. Due donne e la magia di trovare il proprio posto nel mondo.

CHI E’ LA SCRITTRICE – Francesca Barra è giornalista professionista, nata a Policoro, in Basilicata. Inizia a lavorare in televisione, su La7, Sky, Rai e Mediaset. Ha condotto su Radio1 Rai La bellezza contro le mafie, il concerto del primo maggio, collaborato con «Sette», «l’Unità» e «Pubblico» . È sceneggiatrice e autrice. Oggi è mamma di due figli e vive lontano dalla sua Basilicata. Verrà il vento e ti parlerà di me è il suo romanzo d’esordio.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili