Teatro Firenze
mercoledì 13 Novembre 2019
Fra quattro mura: ecco il Teatro in Carcere
Il progetto Teatro carcere ha consentito anche per questa stagione teatrale la realizzazione del laboratorio e dello spettacolo Fra quattro mura, libero adattamento da “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca. Il corso è stato curato dalle operatrici della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro Maria Teresa Delogu e Rossella Parrucci, che hanno curato anche la regia dello spettacolo.
Mercoledì 13 novembre alle 21.00 Fra quattro mura andrà in scena alla casa circondariale di Sollicciano
Il dramma, nella sua versione originale, racconta del potere tirannico della madre (Bernarda Alba), che impone alle cinque figlie femmine un lutto di otto anni dopo la morte del padre; un potere simboleggiato dal bastone che Bernarda tiene tra le mani. Il personaggio non è un’invenzione letteraria, ma si ispira a quello di una vedova effettivamente vissuta nei pressi di Granada, che teneva prigioniere le proprie figlie a Firenze.
Non è difficile immaginare che uno degli aspetti più laceranti della detenzione sia il dover fare i conti con la cessazione di una vita amorosa, affettiva, emotiva, sessuale e di relazione. Spesso questa lacerazione dà l’avvio a tentativi di cucitura, ricucitura, tessitura di rapporti (a volte più idealizzati che concreti) che rendano più sopportabile il tempo della clausura e soprattutto facciano da sostegno al sogno di una costruzione di un futuro, di una famiglia, di un destino non di abbandono. Questi aspetti prendono sovente la forma della presenza ( o lamentata assenza) di un compagno, un marito , un fidanzato; a volte relegato nel passato, a volte cercato nell’ambiente del carcere, a volte irrimediabilmente rimpianto, a volte infine costruito con la fantasia, magari a partire da un modello autentico, ma più forma desiderata che autentica. Un insieme di spinte e pulsioni umane che in un ambiente rinchiuso vanno oltre la semplice presenza di qualcuno che condivida un percorso di vita, ma che vanno a simboleggiare aspetti peculiari che aiutano a riflettere su questa difficile condizione.
Questo insieme di considerazioni ci ha spinto ad attraversare le situazioni proposte dalla vicenda narrata da G. Lorca, ne “La casa di Bernarda Alba”, dove due sono i punti-chiave intorno a cui ruota la tragedia: la figura della Madre-Tiranna, (Bernarda Alba) e un evanescente promesso sposo della figlia primogenita di cui, data la condizione di “detenzione” in cui si trovano le figlie, tutte sono innamorate di un amore che è essenzialmente proiezione di una libertà agognata ma mai conquistata.
Il Teatro carcere è un progetto sostenuto con convinzione dalla Regione Toscana che, fra le prime in Italia e in Europa, si è distinta nel credere che il teatro – e più in generale, tutte le forme artistiche e creative – possano svolgere una importante funzione di riassetto civile e sociale nel complesso rapporto fra la detenzione e la cittadinanza.
Giallo Mare Minimal Teatro dopo la chiusura della casa circondariale di Empoli, dove per anni aveva lavorato con le detenute, ha proseguito il suo impegno con le donne della casa circondariale di Sollicciano a Firenze.
Per assistere alla performance è però necessario prenotarsi entro giovedì 17 ottobre inviando mail a info@giallomare.it oppure tramite Whatsapp al 335-5945440 indicando: cognome, nome, luogo e data di nascita e allegare fotografia fronte retro di un documento d’identità in corso di validità. I dati devono essere chiaramente visibili.
L’ingresso del pubblico è previsto per le ore 20.00, è necessario portare con sé un documento di identità.
Non è consentito l’ingresso al carcere di alcun cellulare, tablet, pc, o altro di analogo.
I posti sono limitati, pertanto si prega di prenotarsi se si è ragionevolmente certi di poter partecipare, onde non precludere ad altri la possibilità di assistere allo spettacolo.
Dove: casa circondariale di Sollicciano Via Girolamo Minervini, 2r, 50142 Firenze.

Carmen
Eventi simili
-
Rumori fuori scena commedia esilarante al Diacetum Festival
Terzo appuntamento con la 27esima edizione del Diacetum Festival, una delle principali rassegne fiorentine di Leggi tutto
-
A Multiscena ospite Roberto Mercadini con una conferenza spettacolo su Leonardo e Michelangelo
Sta per iniziare la XXVIII edizione del Festival Multiscena a Vinci. Una delle manifestazioni più Leggi tutto
-
La strana storia della signora Frola e del signor Ponza suo genero anteprima assoluta a Castelnuovo Val di Cecina
Domenica 20 luglio, a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), debutta in anteprima assoluta “La strana Leggi tutto
-
Trasumanar e Organizzar lo spettacolo al Parco Castelnuovo Tedesco
TRASUMANAR E ORGANIZZAR underweARTheatre Ass.Cult.Palaquio PROGETTO teatrale liberamente ispirato dall’opera di Pier Paolo Pasolini Concept e regia Filippo Frittelli “di Leggi tutto
-
Ultimi spettacoli alla Limonaia di Villa Vogel: Ospiti e Messico e Nuvole
Ultimi appuntamenti alla Limonaia di Villa Vogel di Firenze, prima della pausa estiva, per l’anteprima Leggi tutto
-
Gli appuntamenti in provincia di Pisa di Utopia del Buongusto da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025
Con lo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo”, torna il festival teatral - gastronomico “Utopia Leggi tutto