rettangolo

Cultura Siena

domenica 25 ottobre 2020

Fra i viaggi dei messi di Terrasanta e gli Itinerari ebraici, incontro di approfondimento e visita alla mostra temporanea

 Un incontro di scoperta sulla rotta dei viaggi dei messi di Terrasanta, fra documenti, lettere e antiche iscrizioni ebraiche conservate in sinagoga.

L’appuntamento «Viaggiatori ebrei per terra e per mare: gli inviati di Terrasanta in Italia» è in programma domenica 25 ottobre (ore 16.45) alla Sinagoga di Siena e propone un approfondimento del viaggio compiuto dai messi, in rappresentanza delle città sante di Gerusalemme, Safed, Tiberiade e Hebron, raccogliendo fondi destinati al mantenimento di un focolare spirituale ebraico in quelle città. Un viaggio che nei secoli ha attraversato anche Siena. L’iniziativa si interfaccia anche con uno dei temi della mostra «Jewish Journey | Itinerari ebraici» esposta nel matroneo della Sinagoga realizzata a cura di Associazione Europea per la preservazione e la promozione della cultura e della tradizione ebraica AEPJ, Biblioteca Nazionale di Israele NLI, e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI.

L’esposizione si articola attraverso sei sintetici capitoli nei quali il tema degli itinerari ebraici si declina in vari modi: viaggi ispiratori, viaggi per i commerci, pellegrinaggi, ma anche viaggi di fuga, esilio e diaspora.

Prenotazione obbligatoria al numero 0577 271345, o mail sinagoga.siena@coopculture.it.

Costo 5 euro + ingresso ridotto alla Sinagoga 3 euro.

Massimo 15 partecipanti.

interno dal matroneo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili