Cultura Sagre e Feste Montopoli Val d

domenica 10 Novembre 2013

Fotografando e Musicastrada, una nuova sede e tanti nuovi progetti

 

FOTOGRAFANDO, la scuola di Fotografia permanente nata da anni di sinergie e collaborazioni sempre più strette e importanti fra MUSICASTRADA e IL FOTOAMATORE, ha trovato, dopo due anni di lavoro e di importanti risultati, una sede permanente ufficiale per le sue attività: la bellissima Sala “Silvano Rabai”, facente parte del complesso Museo Civico Palazzo Guicciardini,  in Via Guicciardini 55 a Montopoli in Val d’Arno (Pisa), una sede particolarmente affascinante e stimolante che raccoglie in sé pezzi di storia e mattoni di vita, audacemente e inscindibilmente intrecciati ai cangianti colori di un panorama mozzafiato.

 

Grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Montopoli in Val d’Arno, già da sei anni capofila della rete del Musicastrada Festival, Fotografando e Musicastrada sono finalmente in grado di offrire una proposta formativa a 360° sul mondo della fotografia, della comunicazione visiva e prossimamente della musica.

L’inaugurazione è quindi fissata per domenica 10 novembre 2013, Fotografando e Musicastrada ospiteranno appassionati e curiosi, dalle 17.30 in poi, con la Baro Drom Orkestar in concerto (una delle band di punta di Musicastrada, reduci da un tour europeo di oltre 30 date, http://www.barodromorkestar.com), buffet, aperitivo e una mostra fotografica delle opere degli allievi, nel bellissima piazza/terrazza (con vista mozzafiato) di fronte alla Sala Silvano Rabai, Via Guicciardini 55 a Montopoli in Val d’Arno, Pisa (ingresso dal retro del Palazzo Comunale di Montopoli). Un pomeriggio di festa nel classico stile di Musicastrada…e tutto gratis, come da tradizione!!!

 

“Questa scuola di fotografia si rivolge ai principianti, ai fotografi e ai fotoamatori più evoluti, al mondo della scuola e ai giovani[…]. Questa importante attività, oltre a dare lustro alle nostre organizzazioni, è anche un altro importante segno di vitalità della cultura fotografica in Toscana e non solo”.

Così scrive Stefano Guidi, Patron de Il Fotoamatore, azienda leader nel mercato della fotografia e del video digitale e sponsor ufficiale della scuola, nel suo saluto ai corsisti e agli appassionati.

 

Comprendere la storia che abbiamo davanti cercando di immergersi in essa empaticamente, calcolare la tecnica giusta e perfetta per rendere l’immagine il più personale e corretta possibile, osservare i colori e le luci facendole proprie, sentire la foto in modo da creare una esternazione del proprio Io creativo, un riflesso di ciò che siamo stati, siamo o saremo. […] Una serie di corsi per imparare accuratamente, perché la tecnica è irrinunciabile per esprimersi al meglio”.

Queste sono le parole di Veronica Croccia e Davide Mancini dell’Associazione Culturale Musicastrada, che negli anni ha sempre più legato le sue attività, oltre che alla musica, anche alla fotografia.

 

Il Museo civico “Palazzo Guicciardini” di Montopoli in Val d’Arno, concepito e realizzato per raccogliere le testimonianze storiche e culturali del suo territorio, ha accolto con favore la proposta pervenuta dall’Associazione Culturale Musicastrada di istituire una scuola di fotografia nella sala “Silvano Rabai”.

Una proposta che coincide perfettamente con i progetti dell’Amministrazione Comunale di Montopoli in Val d’Arno, i cui obiettivi sono quelli di dare spazio ad attività cultural all’interno del perimetro museale, perché ritiene che la funzione primaria del museo non si esaurisca con la scrupolosa conservazione del patrimonio storico-culturale riconducibile ad un territorio e a determinati periodi storici, ma, quale luogo di cultura, debba essere  aperto alla creatività di nuove forme di espressione.

E la fotografia  è senza alcun dubbio una delle maggiori espressioni artistiche del nostro tempo, sicuramente la più immediata, se pensiamo ai tempi di realizzazione e divulgazione e quella che al pari di altre espressioni artistiche,  riesce a suscitare nell’individuo sensazioni di ogni genere.”

Questo il saluto di Alessandra Vivaldi, Sindaco del Comune di Montopoli in val d’Arno

 

Una scuola che è non quindi solo una serie di proposte formative, ma un vero e proprio raccoglitore di esperienze, dove incontrarsi e incontrare, professionisti, passionisti, amatori e operatori del settore, per condividere e confrontare le proprie esperienze e le proprie passioni.

 

Corsi di fotografia digitale base e di livello più avanzato, laboratori, workshop, incontri, ed anche nuovi progetti per le scuole e per i giovani. Percorsi professionali volti a consolidare e ampliare le conoscenze tecniche ed espressive del linguaggio fotografico, attraverso l’approfondimento delle metodologie, delle tecniche di scatto e di espressione artistica.

 

I professionisti che terranno i corsi e gli workshop sono affermati fotografi e videomaker, ai quali saranno affiancati, per alcuni progetti, anche pedagogisti e esperti di comunicazione. Ognuno di loro è specializzato e apprezzato nel proprio settore, un élite al servizio di chi vuole imparare e confrontarsi, di chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia e di chi desidera conoscere le tecniche e le metodologie dei professionisti.

 

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale per la disponibilità e l’apertura nei confronti di un’attività culturale che siamo sicuri darà lustro al territorio, arricchendolo con iniziative e creatività.

 

Sui siti internet www.musicastrada.it e www.ilfotoamatore.it sono disponibili tutte le informazioni sulle attività, le date di inizio, e i programmi dettagliati dei corsi.

Eventi simili