Cultura Lastra a Signa
domenica 24 Novembre 2013
“Follie per l’opera”: la proiezione al Museo Caruso. In programma anche la “Ludo biblioteca” e le visite alla mostra “Dalla Russia con amore”
Dopo gli incontri del 10, 16 e 17 novembre scorsi, domenica 24 novembre alle 15, ancora un appuntamento per gli amanti della lirica al museo “Enrico Caruso” di villa Bellosguardo. Per la serie “Lo schermo dell’Opera/2”, proiezione del film “Follie per l’opera”, diretto nel 1948 da Mario Costa, con la scrittura di Mario Monicelli e Steno. Accanto a Gino Bechi e Gina Lollobrigida (per la prima volta non più comparsa, ma protagonista) un cast d’eccezione: Aroldo Tieri, Carlo Campanini, Constance Bowling, Tito Gobbi, Beniamino Gigli. Ingresso gratuito.
Come di consueto, a villa Bellosguardo, in collaborazione con “Bibliomedia”, è a disposizione del pubblico più giovane la “Ludo biblioteca”, libri e giochi per bambini e bambine: la vera storia del Flauto Magico, le illustrazioni della Traviata e altro.
Intanto continua fino al prossimo 19 gennaio (ingresso con il biglietto del Museo) “Dalla Russia con amore. Il paese degli zar nelle cartoline della collezione di Enrico Caruso”: 372 cartoline illustrate che danno uno spaccato della Russia a cavallo tra Ottocento e Novecento. Cartoline in larga parte acquistate da Caruso durante le sue tournée a Mosca e San Pietroburgo, nel 1899 e nel 1900 e negli anni immediatamente successivi.
A proposito della mostra, l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli ha dichiarato: “Le cartoline oggetto dell’esposizione si prestano a una molteplicità di sguardi. Da un lato, tratteggiano la personalità di Caruso, nella duplice veste di compagno di affetti e di collezionista; dall’altro, ci danno l’immagine singolare di un paese immenso, come la Russia di fine ‘800 e primo ‘900, ancora poco conosciuto dal grande pubblico italiano. Aprono, inoltre, una finestra su un fenomeno di massa, come fu quello del collezionismo di cartoline. Una vicenda personale si intreccia così con la storia sociale, politica e culturale di un’epoca”.
Il Museo “Enrico Caruso” ha ottenuto nel 2013 dalla Regione Toscana il riconoscimento di “Museo di rilevanza regionale”, con cui si premia la “rilevanza del patrimonio culturale posseduto” e lo “svolgimento di attività continuativa di notevole valore scientifico e culturale”.
Fonte: Comune di Lastra a SignaEventi simili
-
Antonio Scurati ospite di Giorni di Storia Festival. Lo scrittore presenta l’ultimo libro M. L’ora del destino
L’affresco dell’Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, gli errori, gli orrori e l’eroismo Leggi tutto
-
Allo Spazio Alfieri il biopic su l’atleta somala diventata un simbolo nella lotta per i diritti delle donne
Sabato 7 dicembre, ore 21.30 Ospiti lo scrittore Giuseppe Catozzella e la coregista Deka Mohamed Leggi tutto
-
Il convegno e Mostra Fotografica: per un nuovo approccio alla giustizia e al recupero Sociale
La Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con le Camere Penali di La Spezia e Leggi tutto
-
Il Gusto per la sostenibilità l’indedito volume di ricette per una dieta sana ideate dagli studenti di alcune scuole di Firenze e provincia
A seguito di una serie di laboratori volti a educare gli studenti di alcune Leggi tutto
-
Empolichescrive con l’autore Alessandro Ulivieri e il suo libro Sangue prezioso alla Biblioteca comunale Renato Fucini
Venerdì 6 dicembre 2024, alle 17.30, la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli ospiterà un Leggi tutto
-
Presentazione del libro “Ha sempre fatto caldo”, del climatologo Giulio Betti del CNR e del Consorzio LaMMa
"Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico", è il nuovo saggio Leggi tutto