Firenze

da sabato 19 Ottobre 2013 a mercoledì 23 Ottobre 2013

Florence Queer Festival: la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura Queer con mostre, cinema, video, fotografia

 

Dal 19 ottobre a Firenze partono gli eventi di arte e letteratura dedicati alla cultura queer organizzati dal Florence Queer Festival, in attesa del festival cinematografico che si terrà dal 6 al 12 novembre al cinema Odeon (Firenze).

 

La grande novità di quest’anno è la mostra The Pink Choice della fotografa vietnamita Maika Elan, vincitrice del Premio World Press Photo 2013, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. In esposizione – dal 26 ottobre al 23 novembre allo IED – Istituto Europeo di Design di Firenze (ingresso libero), 32 foto che ritraggono scene d’intimità quotidiana di coppie ospiti di un hotel di Hong Kong a uso esclusivo di gay e lesbiche (inaugurazione 26 ottobre ore 18 alla presenza dell’artista).

 

Il 19 ottobre, alle 18, inaugurerà un’altra mostra fotografica: Corpovisione di Sandra Nastri, presso Ireos. In esposizione le opere selezionate da due progetti fotografici, uno a colori e uno in bianco e nero, entrambi dedicati al corpo, inteso come superficie di viaggio attraversabile. Forme che indicano altro da sé, portano altrove, suggeriscono luoghi non riconoscibili (lunedì-giovedì 18-20, ingresso libero. Fino al 1° Dicembre con finissage ore 19).

 

QUEER BOOK  dal 23 ottobre al 23 novembre

 

A ottobre comincia il ciclo di incontri letterari del Florence Queer Festival, alla libreria IBS Bookstore di Firenze e al centro Ireos (ingresso libero). Si parte il 23 ottobre con un incontro con Beppe Ramina, uno dei protagonisti della cultura Lgbt in Italia. Interviene Riccardo Pieralli (Centro Ireos, ore 18). Venerdi 25 ottobre, sempre al centro Ireos, alle 18, sarà presentato il libro Anarchismo queer: un’introduzione di Samuele Grassi (edizioni ets, 2013), alla presenza dell’autore. Mercoledì 30 ottobre, presso Ibs Bookstore alle 18, sarà presentato il libro “Alice in un mondo reale” di Isabel Franc e Susanna Martin. Saranno presenti le autrici. In collaborazione con Panini 9L. Giovedì 31 Ottobre, alle 18 alla Ibs Bookstore, sarà presentato il libro “L’amore folle” di Francoise Hardy (Edizioni Clichy).Interviene Luca Scarlini.

 

Per il mese di novembre si parte il 2 alle 18 presso Ireos con la presentazione del libro Visioni lesbiche di Federica Fabbiani (40k Unofficial, 2013), alla presenza delll’autrice. Lunedì 4 Novembre, alle 18 presso Ibs  Bookstore, sarà presentato il libro “Gradi di separazione” di Giuseppe Frittaion (Zona Editrice), alla presenza dell’autore. Sabato 9 Novembre, alle 12 presso Ibs – Bookstore, sarà presentato “Negli occhi il CINEMA, nelle mani l’AMORE” di Elsi Perino, Mattia Surroz, Giovanni Minerba. (Espress Edizioni). Saranno presenti gli autori. Domenica 10 Novembre, alle 12 alla Ibs  Bookstore, si terrà la presentazione del libro “Se stiamo insieme ci sarà un perché – La coppia di fatto si racconta” a cura di Claudio Finelli. Editore Caracò. Saranno presenti Willy Vaira, Francesco Botti, Luca Baldoni, Claudio Finelli,Eduardo Bavarese, Marco Simonelli e gli editori Alessandro Gallo e Mario Gelardi (Caracò Edizioni). Mercoledì 13 Novembre, alle 18, sarà presentato il libro “Troppo amore ti ucciderà. Le tre vite di Don Marco Bisceglia” di Rocco Pezzano (Edizioni Edigraferma). Saranno presenti l’autore, un rappresentante della Comunità Isolotto di Firenze e Riccardo Pieralli (centro Ireos). Il 16 novembre, ore 18 presso Ireos, sarò presentato il libro Storie di streghe e di delitti di Sarah Sajetti (Robin Edizioni, 2012), alla presenza dell’autrice. Domenica 17 Novembre, sempre presso Ireos alle 18, Vannuccio Zanella presenta “Come barchette dentro un tram” di Alfredo Cohen. Uno dei dischi fondamentali nelle culture musicali Lgbt in Italia. Uscito in vinile, da poco è stata ristampato in cd  per l’etichetta. Mercoledi 20 novembre, alle 18 presso Ireos sarà presentato il libro “San Foucault. Verso un’agiografia gay” di David M. Halperin (ETS, 2013).

 

A chiudere il calendario di appuntamenti letterari ci sarà un incontro dedicato a Mario Mieli, sabato 23 Novembre alle 18 presso Ireos, con Francesco Gnerre.

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

 

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos – Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale e il patrocinio del Comune di Firenze. Direzione artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci, organizzazione generale Silvia Minelli, selezione e programmazione Nicola Dorin e Massimiliano Giunta, consulenti al festival Paolo Baldi e Massimo Poccianti.

 

IED – Istituto Europeo di Design- Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze t. 055 29821 – 055 2645685

Ireos – Via de’ Serragli, 3 – Firenze t. 055 216907

IBS Bookshop
 – Via De’ Cerretani, 16 r – t. 055287339

 

Orari mostra The Pink Choice di Maika Elan IED Firenze:
Lunedi-  giovedì  9-21,30
venerdì 9-18
sabato 10-18