Spettacoli Firenze

da giovedì 9 Luglio 2015 a giovedì 30 Luglio 2015

Florence Dance Festival nel cortile del Museo del Bargello, con un ricco programma internazionale: Dal lago dei Cigni al Flamengo

florence15

Florence Dance Festival 2015

Nel cortile del Museo Nazionale del Bargello da maggio a settembre si terrà la rassegna “Estate in Bargello”, con teatro, musica e danza.

Florence Dance Festival

Quando: dal 9 al 30 luglio

Orario: 21:15

Dove: nel cortile del Museo Nazionale del Bargello Via del Proconsolo, 4 Firenze

Marga e Keith, ci presentano il Florence Dance Festival.

Il Florence Dance Festival è un festival di danza estivo co-creato dalla ballerina étoile italiana Marga Nativo e dal coreografo newyorchese Keith Ferrone nel 1990.

Ogni anno il festival accoglie le più importanti compagnie di danza italiane e internazionali in un luogo simbolico nel cuore di Firenze: il Museo del Bargello. Per un mese intero questo luogo magico rappresenta il movimento, le emozioni, la ricerca e gli estremi: il cuore italiano della Danza.

Qual è il motivo principale che spinge i turisti a partecipare al vostro Festival?

Il Florence Dance Festival ha dimostrato per 26 anni l’eccellenza del suo operato attraverso programmi composti da aziende internazionali e nazionali di altissima qualità.

Lavoriamo attivamente alla creazione di spettacoli multidisciplinari e facciamo ricerca tecnologica sulla danza, al fine di proporre un’esperienza innovativa e sensoriale al pubblico.

Il Museo del Bargello, il palazzo che risale al 1255 e ospita il Florence Dance Festival, offre una straordinaria atmosfera di ispirazione sia per gli artisti e il pubblico, grazie alla sua particolare storia e bellezza.

Che cosa rappresenta il Festival per la città di Firenze?

Dal 1990, il Florence Dance Festival continua a organizzare e promuovere le arti della danza attraverso la presentazione di spettacoli molto importanti, la produzione di coreografie d’avanguardia, l’istruzione professionale avanzata e la creazione di eventi di supporto a un vasto pubblico di tutte le età, composta dal pubblico locale e dai turisti in visita a Firenze.

Più di 500 aziende di punta e popolari artisti da tutto il mondo hanno arricchito la cultura contemporanea di Firenze con le loro prestazioni nel cortile storico del Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Questo luogo sorprendente offre le condizioni ideali per performance all’avanguardia per gli artisti, e comodi posti a sedere per 300 spettatori privilegiati, garantendo un ambiente intimo e un’esperienza trascendentale attraverso la danza.

Quali sono i punti salienti di questa edizione?

Questa edizione del Festival comprenderà:

• Florence Dance Company, produzione multimediale Divina.com, dal coreografo Keith Ferrone, con il video di immagini del celebre artista internazionale, filosofo e spiritualista, Adi Da Samraj insieme alla musica dal vivo originale dei noti pianisti Stefano Maurizi e Naamleela Free Johns e l’avant-garde rock elettronico di Maurizio Fasolo e il suo gruppo underground Pankow.

• Peridance Contemporary Dance Company (New York), Thundering Silence dal maestro coreografo Igal Perry, e Dwight Rhoden, ”uno dei coreografi più ricercati del momento”(New York Times).

• Flamenco Lunares, produzione italo/spagnola El Paso del Tiempo con flamenco sensuale e tradizionali stili di danza spagnola della coreografa Carmen Meloni e del suo Corps du ballet e Orchestra.

• Balletto di Roma presenta una versione contemporanea del Lago dei Cigni dal famoso coreografo Fabrizio Monteverde, ispirata dalla partitura originale di Čajkovskij e Swan Song di A. Čechov.

• Aterballetto, la compagnia di danza italiana più famosa di Reggio Emilia presenta ‘Contempo Suite’ con una coreografia abbagliante dai coreografi d’avanguardia Mauro Bigonzetti, Eugenio Sciliano e Philippe Kratz.

• Kaos – Balletto di Firenze balla un racconto contemporaneo di famosi eretici che hanno forgiato il loro credo attraverso il tempo, con il dinamico linguaggio corografico di Roberto Sartori, Cristian Farà e Michele Pogliani.

• Deos, compagnia di danza stabile al famoso Teatro Carlo Felice di Genova, con la coreografia in stile Tanztheatre di Giovanni di Cicco, con il personaggio di Pulcinella dalla Commedia dell’arte con la famosa partitura di Igor Stavinsky.

• Kinesis Danza in CorpoREAmente – Of the Body, premiata coreografia di Angelo Egarese in una straordinaria performance con un’artista internazionale, l’étoile Letizia Giuliani.

Programma:

Evento inaugurle – Gala 09/07/2015

Divina.com Dante/Adi da Samraj/Florence -FDCO  10/07/2015

Divina.com Dante/Adi da Samraj/Florence -FDCO 11/07/2015

Kinesis Danza – New GenerationCorporeamente  12/07/2015

Aterballetto – Cahier De La Danse   – Firenze 15/07/2015

Flamenco Lunares – El Paso del Tiempo   17/07/2015

Kaos – Balletto di Firenze – Gli Eretici  19/07/2015

Balletto di Roma – Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto  21/07/2015

Toscana Dance Hub – Un omaggio a Firenze Capitale 25/07/2015

Peridance Contemporary Dance NY – Thundering Silence  28/07/2015

Deos Teatro Carlo Felice Genova – Pulcinella e Altre Storie 30/07/2015

www.florencedance.org

www.facebook.com/florence.dance

Per il biglietti: Circuito Regionale Box Office, via delle Vecchie Carceri 1, Firenze – tel. 055.210804

www.boxol.it/Toscana/IT/

www.boxofficetoscana.it

www.estatealbargello.it/

Fonte: florencedance.org

Eventi simili