Cultura Firenze

mercoledì 20 Maggio 2015

Ultimo incontro per il ciclo “Leggere per non dimenticare”: ospite alla Biblioteca delle Oblate Daria Bignardi

La copertina del libro

La copertina del libro

Appuntamento mercoledì 20 maggio alle 17.30 con l’ultimo incontro con “Leggere per non dimenticare” ciclo a cura di Anna Benedetti presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26 a Firenze).
Ospite Daria Bignardi con il suo ultimo libro “Santa degli impossibili” (Mondadori, 2015).

Introduce: Annalena Benini

«Se hai visto la luce anche solo una volta te la ricordi per sempre.»

«Ho sempre pensato che a Milano sto bene, che è un posto da combattenti, da apolidi, una legione straniera. Che non saprei dove altro vivere. Ho fatto tutto qui: università, figli, matrimonio, lavoro. Milano mi somiglia. Parla poco, non ha tempo, sembra che non si affezioni a nessuno, ma non è così. Milano è come me, va di fretta e cerca di fare tutto meglio che può, nonostante se stessa.» Mila è stata una bambina amata e luminosa, una ragazza solitaria: oggi è la moglie di Paolo e la madre di Maddi e dei gemelli, una donna che ha perso il filo del suo destino. Un giorno cede a un impulso segreto, e si ritrova in ospedale. Qui incontra Annamaria, un’insegnante laica che, come le suore, ha fatto voto di povertà, carità e obbedienza. Tramite lei Mila torna in contatto con una figura straordinaria della sua infanzia, santa Rita, la santa degli impossibili, che ha attraversato i secoli con la forza della sua testimonianza: quella di una donna che – a nome di tutte le donne – riuscì a volare oltre ogni ostacolo grazie alla potenza magica di una passione inestinguibile.

Daria Bignardi dà vita a un personaggio inquieto e pieno di contraddizioni, segnato da un bisogno di trascendenza inespresso. E, attraverso un racconto asciutto e raccolto, canta l’amore del mondo che silenziosamente lo può salvare.

Daria Bignardi, nata a Ferrara, da molti anni vive a Milano. Giornalista e autrice di programmi televisivi, ha collaborato con molti giornali, da «Panorama» a «Sette» a «La Stampa». Dal 1991 ha lavorato per la televisione e la radio. Ha diretto per due anni il mensile «Donna». Ha scritto e conduce il programma “Le invasioni barbariche” per La7. Scrive da diversi anni per «Vanity Fair». I suoi romanzi  Non vi lascerò orfani (premio Rapallo, premio Elsa Morante, premio Città di Padova), Un karma pesante, L’acustica perfetta e L’amore che ti meriti, sono stati tradotti in molte lingue.

www.leggerepernondimenticare.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili