Cultura Firenze

giovedì 10 Settembre 2015

“Per le donne”: evento a favore dell’Associazione Artemisia

Marco Vichi

Marco Vichi

Giovedì 10 settembre, dalle ore 19, presso l’Off Bar – Lago dei Cigni è in programma “Per le donne”: evento a favore dell’Associazione Artemisia – Centro Donne contro la violenza C. Franci di Firenze che si occupa di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale e stalking su donne adulte, di maltrattamento e abuso sessuale in età minore e di adulte/i che hanno subito violenza nell’infanzia e di percorsi di protezione.

La serata, realizzata in collaborazione con Yelp Firenze – il famoso social network internazionale di recensioni, vedrà salire sul palco diversi ospiti uniti dall’obiettivo di far conoscere, sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’Associazione attiva a Firenze dal 1991.

In apertura dell’evento arriva “Radio Artemisia”, lo spazio d’informazione e sensibilizzazione sulla violenza a donne e ai bambini che è trasmesso ogni settimana su NovaRadio Città Futura e curato direttamente dalle operatrici dell’Associazione.

Per l’occasione, l’ospite del programma in diretta dal Lago dei Cigni sarà Marco Vichi,  scrittore e ideatore del Commissario Bordelli, protagonista della fortunata serie di polizieschi ambientati nella Firenze degli anni sessanta.

Con lui saranno affrontati temi importanti quali l’affettività, il rapporto tra uomini e donne ed inoltre sarà coinvolto anche il pubblico attraverso la possibilità di porre domande e quesiti direttamente allo scrittore.

A seguire Lorenzo Degli Innocenti, attore fiorentino, che leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Vichi e musica live a cura di B-trice DoubleSoul.

Durante tutta la serata, sarà possibile acquistare, con un’offerta libera, i biglietti della lotteria enogastronomica, organizzata da Yelp Firenze.

In palio gustosi premi culinari, come una cena per due al Ristorante La Giostra, da Accà, al nuovissimo I’ Tosto e da Olio Restaurant, un brunch da Madame Bistrot e un’esperienza Florence Town: un tour di degustazioni a Firenze. Inoltre anche l’Archivio Foto Locchi, il più grande archivio fotografico sulla storia di Firenze dagli anni ’30 ad oggi, donerà una sua preziosa stampa.

Dalle ore 23 spazio alla musica live con Parranda Groove Factory: un producer di musica elettronica, un bassista e otto percussionisti uniti in un progetto innovativo.
Tutto l’allestimento dell’evento è realizzato da Fantasia Romantica. www.fantasiaromantica.com

Artemisia
L’Associazione Artemisia – Centro Donne contro la violenza C. Franci di Firenze, si occupa di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale e stalking su donne adulte, di maltrattamento e abuso sessuale in età minore e di adulte/i che hanno subito violenza nell’infanzia e di percorsi di protezione.

L’Associazione fornisce una prima accoglienza telefonica per le richieste di aiuto;consulenza psicologica, consulenze legali e psichiatriche; percorsi di accompagnamento e sostegno psicologico/psicoeducativo; gestisce percorsi di elaborazione del trauma nei casi di abuso infantile e violenza sessuale, formazione, sensibilizzazione e consulenze ad operatori/trici socio-sanitari/e pubblici e privati, sulle tematiche della violenza su donne e minori. Risponde inoltre alla necessità di protezione immediata per nuclei madre – bambini/e in pericolo a causa di situazioni di violenza, provvedendo ad inserimenti immediati nelle Case Rifugio indirizzo segreto.

In 20 anni di attività, l’associazione ha avuto un ruolo importante nel fare emergere il problema della violenza e degli abusi sessuali verso donne, bambini e bambine; nel sensibilizzare il territorio rispetto a temi come la violenza assistita, gli effetti a lungo termine sugli adulti, degli abusi subiti in età minore e i danni provocati dalla violenza domestica sulle donne e i loro figli. Ha elaborato modelli innovativi rispetto all’intervento di crisi che tengono conto, della protezione  e cura di tutti i soggetti coinvolti nella situazione di violenza. Svolge attività di studio, sensibilizzazione, formazione, prevenzione e contrasto di tutte le forme di  violenza intrafamiliare ed extrafamiliare su donne e bambini/e. Servizi di consulenza, accoglienza, supporto e cura per donne e minori che subiscono violenze.

In 20 anni di attività, dal febbraio 1995 al dicembre 2014, Artemisia ha risposto 12040 richieste di aiuto e sostegno. Dal 1999, anno in cui è stata aperta la prima Casa Rifugio ad indirizzo segreto, abbiamo ospitato 143 donne e 148 minori. Nel 2014, 1490 utenti si sono rivolti all’Associazione. Sempre nello stesso periodo abbiamo fatto fronte a 60 situazioni di emergenza ad altissimo rischio per l’incolumità fisica della donna e dei propri figli coinvolti; nelle nostre 2 Case Rifugio abbiamo ospitato 15 donne e 17 minori.

Informazioni
Viale Filippo Strozzi 20
ore 22 – Ingresso Gratuito
info@offbar.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili