Cultura Firenze

da sabato 26 Settembre 2015 a domenica 27 Settembre 2015

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Phototrace

Phototrace

È un evento di iniziazione fotografica quello che si svolgerà nel weekend del 26-27 settembre a Le Murate (Firenze). Progetti Arte Contemporanea. Un weekend interamente dedicato alla fotografia che ci porterà ad approfondire tecniche fotografiche storiche tra origini e rilettura contemporanea e conservazione del materiale fotografico analogico. Si comincerà sabato 26 settembre alle ore 10.30 con una tavola rotonda Occhio-mente-cuore: organi analogici nell’era digitale, per affrontare con fotografi, stampatori, storici e collezionisti il tema della persistenza della fotografia analogica nell’era digitale.

Grazie a fotografi di fama internazionale, nel pomeriggio si entrerà nel vivo della giornata: si potranno osservare dimostrazioni pratiche di antiche tecniche fotografiche come l’ambrotipia, le stampe all’albumina e stampe al platino palladio.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la Wunderkammer con la mostra di fotografie, oggetti fotografici e fotocamere e inoltre saranno allestiti una camera oscura e un percorso didattico sensoriale.

Durante il pomeriggio in piazza delle Murate sarà possibile vedere la realizzazione del cianotipo più grande d’Italia a cui tutti sono invitati a collaborare. Domenica 27 sarà invece dedicata alla percezione fotografica dei colori grazie all’organizzazione di una passeggiata per Firenze, a performance realizzate con pellicole Polaroid o Impossible e alle realizzazioni di stereoscopie.

Inizio 26 settembre ore 10.30
Piazza delle Murate, Firenze
Ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili