Spettacoli Firenze

da sabato 30 Maggio 2015 a domenica 31 Maggio 2015

La tromba di Gabriele Cassone ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Doppio appuntamento al Museo di Orsanmichele

Gabriele Cassone

Gabriele Cassone

Luciano Berio lo scelse come tromba solista e Ton Koopman lo ha voluto nella celebre Amsterdam Baroque Orchestra. Lungo è l’elenco di riconoscimenti – tra cui l’ingresso, a soli 17 anni, nell’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano – che segna la carriera di Gabriele Cassone, trombettista di fama internazionale, ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina nei due concerti di sabato 30 e domenica 31 maggio al Museo di Orsanmichele a Firenze (ore 21 – biglietti 15/12/5 euro).

Il programma si dipana attraverso due noti concerti per tromba e orchestra. Con un comune denominatore. Sia quello di Franz Joseph Haydn, sia quello di Johann Nepomuk Hummel, furono commissionati da Anton Weidinger, che a Vienna sul finire del Settecento stava sperimentando la sua “organisierte Trompete”, una via di mezzo tra la tromba barocca e la tromba moderna, destinata a scomparire nel giro di pochi decenni.

Il registro ascendente-discendente rimanda al più sinfonico Haydn, mentre le parti solistiche brillano per virtuosismi e agilità. Non meno esuberanti le pagine di Hummel, perfette per esaltare le doti solistiche di Gabriele Cassone.

Qua e là traspare l’ascendente mozartiano, e non a caso a chiudere le serate è la monumentale sinfonia “Jupiter” del compositore austriaco mentre l’incipit, come di consueto, è riservato ad un contemporaneo, Matteo Zetti con il brano “Erretratua”.

Sul podio il giovane e promettente direttore Stefano Nigro, selezionato all’ultima edizione della Florence Conducting Masterclass tenuta da Giuseppe Lanzetta. Lo scorso gennaio ha diretto la Lithuanian State Symphony Orchestra su invito di Colin Metters.

La stagione 2015 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, potrà usufruire di uno sconto del trenta per cento.

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso il Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

GABRIELE CASSONE – Si è diplomato in tromba con il Maestro Mario Catena e in composizione con il Maestro Luciano Chailly. Concertista riconosciuto in tutto il mondo, è apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola e, in prima assoluta, Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain. Successivamente ha suonato in scena con il trombonista C. Lindberg, nell’opera di Berio Cronaca del Luogo, commissionata dal Festival di Salisburgo. Famosi direttori lo hanno chiamato per eseguire i brani più virtuosistici del repertorio solistico: Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato tromba principale degli English Baroque Soloists per l’esecuzione dell’integrale delle Cantate di J. S. Bach e per il Secondo Concerto Brandeburghese. Ton Koopman, direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra, lo ha voluto per registrare la Cantata BWV 51 di J. S. Bach. Sempre nell’ambito della musica barocca, ha fondato insieme ad Antonio Frigé (con il quale suona anche in duo) l’Ensemble Pian & Forte. Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus. Ha pubblicato più di 20 Cd con brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo. Gabriele Cassone è docente presso il Conservatorio di Novara e tiene corsi annuali di alta specializzazione presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma nonché seminari negli Stati Uniti d’America e in tutta Europa. È sovente membro di giurie nei più prestigiosi concorsi internazionali. È autore del libro “La tromba” edito da Zecchini. Gabriele Cassone suona trombe Courtois.

Programma
M.  ZETTI                      “Erretrauta” prima esecuzione assoluta
J.  HAYDN                      Concerto per tromba e orchestra in Mi bem. Maggiore
J. N. HUMMEL                Concerto per tromba e orchestra in Mi Magg
W . A. MOZART             Sinfonia n.41 Jupiter KV551 in Do Magg

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.itinfo@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili