Sagre e Feste Firenze

domenica 31 Maggio 2015

“La Festa dei Vicini. World Neighbours Day”: appuntamento europeo

La locandina

La locandina

Quartiere 5 e Comune di Firenze aderiscono anche quest’anno all’appuntamento europeo “La Festa dei Vicini. World Neighbours Day”, promuovendo in via sperimentale una festa che coinvolgerà l’intera strada di Via Giovanni dei Marignolli (da via ponte di Mezzo a via Pietro della Valle) in zona Rifredi.

Nella serata che si svolgerà il 31 maggio 2015, dalle ore 18.30 alle 23, sono previsti giochi e animazioni per bambini, lo spettacolo del gruppo musicale “Monotono Duo Acustico” e diverse altre attività solidali che si concluderanno con la realizzazione di una grande cena comunitaria, nella quale ognuno provvederà a portarsi cibo e bevande che potranno eventualmente essere condivisi con gli altri vicini di casa.

Lanciata nel 1999 a Parigi, la Festa dei vicini è una manifestazione che si è estesa a livello europeo fino a diventare, nel 2004, il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche paesi fuori dall’Europa, come Canada, Messico e Giappone.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’isolamento e diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana capaci di costruire un’Europa più solidale.

La realizzazione dell’iniziativa è stata incoraggiata dagli abitanti del condominio solidale Via dei Marignolli 79 che, nel corso del 2014, hanno deciso di superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano, organizzando due grandi feste “a porte aperte” che hanno visto la collaborazione e partecipazione di tutti i residenti.

“Costruire nuovi legami e reti di solidarietà, soprattutto nelle aree periferiche della città, rappresenta uno dei principali strumenti per favorire l’integrazione intergenerazionale e socio-culturale di un territorio. Per tale ragione il Quartiere 5 valorizza tutte le iniziative – come questa della strada solidale – capaci di contrastare anche se nel loro piccolo la solitudine e la fragilità delle fasce più marginali della popolazione”.

Per maggiori informazioni:
q5.comune.fi.it/
www.world-neighbours-day.org/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili