Sagre e Feste Firenze

da giovedì 10 Settembre 2015 a domenica 13 Settembre 2015

ExSummerFest

programma

Si inizia giovedì 10 settembre e si va avanti fino a domenica 13, per incontrarsi dopo l’estate, per riflettere insieme sui temi dell’impegno sociale e dei diritti, e per festeggiare la riapertura dello spazio culturale “Exfila – Connessioni metropolitane” di via Leto Casini dopo i danni provocati dalla tromba d’aria del 1 agosto scorso.

Ecco che il settembre fiorentino si apre con “ExSummerFest”, una festa che per tre giorni vedrà alternarsi momenti di dibattito a momenti musicali, in un susseguirsi di incontri, laboratori e punti informativi per conoscere le tante realtà che abitano l’Exfila. Tra i diversi eventi a cui partecipare, eccone alcuni.

Giovedì 10 settembre, dalle 10.30, si discuterà di cittadinanza attiva e antimafia sociale con incontri, workshop e proiezioni organizzati dalla Rete degli studenti medi, in collaborazione con MEDU – Medici per i diritti umani e Associazione Artemisia. Si potrà anche conoscere la storia del movimento studentesco fiorentino attraverso gli archivi dell’Ass. Ciclostilato in proprio.

Venerdì 11 settembre dalle 16, lo Spazio Gioco Verde Ranocchio, L’Associazione RiparArti, la cooperativa sociale Arca, la cooperativa Cepis ed Exfila Teatro coloreranno il pomeriggio con una festa per i bambini.

Alle 20, una riflessione sulla necessità di forme di convivenza che superino la dimensione dello sfruttamento e della diseguaglianza, con la presentazione del libro dell’ex Presidente dell’Uruguay Pepe Mujica, “La felicità al potere”, alla presenza di Cristina Guarnieri, curatrice – con Massimo Sgroi – del volume.

La serata di venerdì si chiuderà con lo spettacolo teatrale della compagnia Blanca Teatro “Il quarto colpo” sull’anarchico Gaetano Bresci

Sabato 12 e domenica 13 settembre, invece, saranno due giorni a tutta musica. Sabato, dalle 16, l’open day della scuola di jazz del Centro Attività Musicali e alle 21 il doppio concerto, tra ritmi gitani e musiche popolari, di Barodrom Orkestar e De’Soda Sisters.

Domenica sera, dalle 19, gli allievi del Centro Attività Musicali saranno i protagonisti della festa e dei concerti per l’inizio del nuovo anno di corsi.

Novaradio Città Futura, emittente di Arci Firenze, coprirà l’ExSummerFest con la diretta degli eventi musicali, grazie alla collaborazione con il gruppo Ninux, progetto per la creazione di una rete wireless libera da proprietà e censure, mentre il gruppo Hasta Video proietterà contributi video.

Ogni giorno poi spazi di approfondimento saranno dedicati alla presentazione del progetto Exfilab, il nuovo spazio di social coworking del Consorzio Metropoli con l’intento di promuovere attività e sinergie tra giovani lavoratori ed esperti nel settore socio-culturale.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili