Spettacoli Firenze

sabato 26 Settembre 2015

Derrick Carter, Philipp e George al Tenax

carter-BBC

Dopo il party di inaugurazione, entra nel vivo la nuova stagione Nobody’s Perfect al Tenax di Firenze, grazie a un appuntamento con la storia della migliore club culture internazionale. Sabato 26 settembre arriva, infatti, alla consolle del club fiorentino uno dei veterani del classico suono house americano, Derrick Carter. Assieme a lui il resident Philipp e una delle più giovani promesse del vivaio Fragola, George.

Derrick Carter è l’ambasciatore del suono di Chicago, considerato ovunque uno dei dj al mondo. Nato al sole di Compton, in California, è cresciuto nella periferia ovest di Second City, e già da adolescente manifesta un grande interesse per la musica da club. Nel 1988 compie il passo definitivo che lo porterà ad imporsi nella scena house americana: pubblica un EP con Mark Farina e Chris Nazuka sotto lo pseudonimo di Symbols & Instruments. L’uscita non è commercialmente un successo ma, da subito, esercita una grande influenza sulla scena techno underground, imponendolo come figura di spicco del nuovo suono dance. Stesso destino spetterà ad una delle sue creature più importanti, quella etichetta denominata “Classic Recordings” che diventerà punto di riferimento imprescindibile per tutta la produzione discografica dedicata alla pista da ballo: un culto durato esattamente cento uscite in vinile. Ma l’alone di leggenda circonda tutta la carriera artistica di Derrick Carter, emerso come uno degli imprescindibili punti di riferimento in uno scenario sociale, quello emerso tra la fine degli anni ’70 e maturato nel decennio successivo, nel quale la musica house era, anche e soprattutto, una leva fondamentale per le rivendicazioni dei gay e dei neri tra Detroit, New York e Chicago, appunto. Erano gli anni nei quali molti bianchi, cattolici e conservatori, provavano con tutti i mezzi (soprattutto illegali) a fermare l’ondata disco attraverso la quale, nei club più all’avanguardia si veicolavano nuovi valori libertari ed egualitari, oltre che fortemente interculturali (basterebbe ricordare quanto avvenuto nella Disco Demolition Night al The White Sox Baseball Stadium nel 1979).

Gli epici dj-set di Derrick Carter sono la testimonianza tangibile di un percorso musicale rigoroso e coraggioso, eclettico e lungimirante: radicati nella musica nera degli anni ’70 come nella vecchia scuola del suono elettronico, inglobano elementi e progressioni ritmiche che giungono da disco, soul, jazz e, infine, si proiettano verso immaginifici destini del 4/4 di matrice techno. Averlo al Tenax sarà un onore e una occasione unica per rivivere quelle vibrazioni e sperimentare le nuove declinazioni di un suono dalla lunga storia.

La carriera di Philipp inizia nel 2002 e passa attraverso alcuni dei più importanti club italiani ed esteri tra cui Tenax, Cocoricò, Red Zone, Link, Dok Show, The Zoo Project (Ibiza), Cinema Hall (Budapest), Fabrik (Madrid), City Hall (Barcelona), Papaya (Croatia) e Acquarius (Croatia).La visione del dj fiorentino è però molto più ampia e nei due anni successivi lo porta a sviluppare, insieme all’amico cole (altra figura di grande influenza nella scena club nazionale) il progetto FRAGOLA, appuntamento culto per i clubber di tutta Italia.Naturale evoluzione del progetto è la nascita di SUNFLOWER, daytime party in open air, nato a Firenze e poi esportato con grande successo ad Ibiza ed in Croazia, sulla celebre isola di Pag.

L’idea di costante evoluzione come artista e fondatore di FRAGOLA permette a Philipp di affiancare artisti seminali per la scena club mondiale quali Laurent Garnier, Sven Vath, Tiesto, Fatboy Slim, Carl Cox, James Holden, Satoshi Tomiie, Ricardo Villalobos e molti altri ancora. Nel 2013 arriva anche la prima soddisfazione discografica con “Traffic Jam”, EP rilasciato da Tenax Recordings e seguito poco dopo da “Retroit” su Theater Records. Dopo molti anni di esperienza dietro la consolle Philipp ha sviluppato un naturale feeling con il suo pubblico grazie ad un eclettismo maturato per essere capace di trasmettere il giusto mood in ogni situazione ricordando sempre che il dj è colui che fa divertire il dancefloor.

Alessandro Pagliai, in arte George è un giovane talento fiorentino cresciuto nella scuderia Fragola. Dopo le importanti presenze nelle consolle di Ro:Bot Festival e Sunflower, farà questo sabato il suo debutto ufficiale anche nella main room del Tenax.

Per informazioni:

TENAX // Club Since 1981
Via pratese, 46 (Firenze)

www.tenax.org

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili