martedì 29 Settembre 2015

Cena sociale per far rinascere il Parco dell’Anconella

Parco_dell'anconella,_02

Martedì 29 settembre, cena sotto le stelle per far rinascere il Parco dell’Anconella a Firenze. L’appuntamento è in piazza Bartali alle ore 21 e i fondi raccolti verranno utilizzati per la ricostruzione di questo polmone verde di Firenze sud devastato dalla tempesta del primo agosto.

Questo vero e proprio disastro, che ha spazzato via due terzi delle alberature presenti, ha contribuito a mobilitare tutta la cittadinanza.

E saranno proprio i cittadini i protagonisti della ricostruzione, con una grande colletta popolare. Il Comitato che si è costituito ad hoc per questo progetto si occuperà dei fondi e acquisterà qualcosa per la ricostruzione del Parco.

Il Comune e il Quartiere, per parte loro, lo riprogetteranno in base alle richieste dei cittadini e poi “lottizzeranno” le spese in modo tale che tutti quelli che vogliono contribuire possano comprare o donare qualcosa. Insomma, più o meno lo stesso meccanismo delle liste di nozze nelle agenzie di viaggio.

I promotori della cena in piazza sono: il Quartiere 3, la sezione soci Coop Firenze sud est, il Centro*Gavinana, il Centro commerciale naturale via Datini e il “Comitato per la ricostruzione dell’Albereta-Anconella” in collaborazione con Legacoop Toscana, che parteciperà alla rinascita del parco dell’Anconella coinvolgendo alcune cooperative forestali aderenti e occupandosi di ripiantare gli alberi spazzati via dalla tempesta, Publiacqua, l’istituto alberghiero Saffi, Confesercenti e la cooperativa Alambicchi.

Per esigenze organizzative è obbligatorio prenotarsi. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 400.

Contributi: adulti 20 €; bambini 5-10 anni 10 €; bambini sotto i 5 anni gratis

Info: Sezione soci Coop 055 6811973
sez.firenze-se@socicoop.it

Fonte: Ufficio Stampa