Spettacoli Firenze

venerdì 16 Ottobre 2015

Briga in concerto all’Obihall

Briga

Briga

Briga, ovviamente, chiacchieratissimo protagonista dell’edizione 2014 di “Amici”,  rapper romano pronto “alla svolta rock” – come ha dichiarato in una recente intervista – in concerto venerdì 16 ottobre all’Obihall di Firenze (biglietto posto unico 15 euro – prevendite www.boxofficetoscana.itwww.ticketone.it).

Al suo fianco un vero gruppo, con due chitarre, basso, batteria e dj: “Sarà uno show molto più rock ed elettronico, grazie alla band. Il mio obiettivo è trasmettere al pubblico lo stesso brivido e la stessa emozione che provo io quando canto”.

Ogni data è impreziosita dalla presenza di uno special guest. Niente anticipazioni, però. A svelare l’ospite è lo stesso Briga, attraverso i suoi frequentatissimi canali social.

Al centro del concerto c’è il fortunato album di debutto “Never Again” (Honiro Label, distribuzione Universal Music) subito in vetta alla classifica di iTunes –  davanti ai rivali The Kolors, anche loro concorrenti del talent di Maria De Filippi – e al secondo posto della classifica ufficiale FIMI, dove per quasi due mesi è rimasto nella top 3. In sole quattro settimane “Never Again” è stato certificato Disco di Platino con oltre 50.000 copie vendute.

14 tracce, tra cui il duetto con Tiziano Ferro – presentato per la prima volta live nella trasmissione Amici 14 (qui il link per la visione: www.dailymotion.com/video/x2n49gr) – di rap cantautorale, lontano dagli stereotipi e dai suoni in voga in questo momento nel circuito hip hop internazionale.

Una scrittura di alto livello e contenuti intimisti che scandagliano i disagi emotivi di oggi. Un gusto per la musica suonata che ritroviamo nell’album, interamente suonato da strumentisti, un background fatto anche di lunghi studi all’estero (Danimarca e Spagna) che ne hanno influenzato la personalità e le liriche.

Per l’artista di punta della label Honiro, un intendere il rap come mezzo per una crescita delle persone a livello mentale e non fine a se stesso, che si traduce anche in un impegno personale nelle scuole, dove è stato più volte chiamato per confrontarsi con gli studenti, quale punto di riferimento per le nuove generazioni.

Un assaggio delle sue doti si evince dal singolo di maggior successo, “Sei di Mattina” oltre che da “L’amore è qua” https://youtu.be/8av1OmvhFbc (oltre 8 milioni di visualizzazioni) e “Talento De Barrio” https://youtu.be/gxky3kw91Co.

Dopo la partecipazione al Coca Cola Summer Festival di Piazza del Popolo a Roma (in gara con la canzone “L’amore è qua”, seconda classificata), dopo le esibizioni all’Olimpico di Roma come ospite di Antonello Venditti e all’Arena di Verona come ospite dei Dear Jack, Briga è pronto adesso per il “Never Again Live Tour”.

Infine ricordiamo che Briga ha partecipato al nuovo singolo di Gigi D’Alessio “Guaglione” uscito il 9 ottobre in radio e negli store digitali.

MATTIA BRIGA (classe 1989), rapper romano della scuderia Honiro (che ha lanciato personaggi come Gemitaiz & Madman e Rocco Hunt).

Uno pseudonimo mutuato dalla lingua portoghese, che è tutto un programma: Briga significa, in quell’idioma, “lotta” inteso come “fatti forza e combatti”.

Si dedica al rap dall’età di 15 anni. Nel 2011 inizia ufficialmente la carriera a suon di mixtape e esibizioni con i colleghi della label romana. Arriva secondo classificato nel talent show Amici14 condotto da Maria De Filippi. “Never Again” è il suo primo album ufficiale.

Guarda la clip “Sei di Mattina”
https://youtu.be/xnGXj9SP6iU

Segui Briga sul web
Facebook: www.facebook.com/brigaofficial
Twitter: www.twitter.com/MattiaBriga
Instagram: www.instagram.com/brigaofficial
Etichetta discografica:  www.honiro.it

Biglietti
Biglietto posto unico: 15  euro

Prevendite
Box Office www.boxofficetoscana.it; (tel 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Obihall www.obihall.it (tel. 055.6504112)

Info
Tel. 055.6504112 –  www.obihall.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili