Sagre e Feste Firenze

giovedì 4 Giugno 2015

Aperitivi Galeotti a Sollicciano

Aperitivi Galeotti

Aperitivi Galeotti

Nel “Giardino degli Incontri” di Sollicciano, suggestivo spazio interno alla struttura penitenziaria fiorentina disegnato dall’architetto Michelucci, penultima serata in compagnia degli APERITIVI GALEOTTI, iniziativa dal profondo valore sociale che coniuga in maniera unica suggestioni gastronomiche e solidarietà.

GIOVEDÌ 4 GIUGNO, a partire dalle ore 18, i dieci detenuti coinvolti in questo importante progetto di formazione e reinserimento sociale realizzeranno un gustoso aperitivo “finger food” – aperto al pubblico su prenotazione – con il supporto di NICOLA SCHIOPPO, chef e titolare dell’OSTERIA CIPOLLA ROSSA di Firenze (www.osteriacipollarossa.com). Situato a due passi dallo storico mercato di San Lorenzo, il locale incentra da sempre la sua proposta su piatti e sapori autentici, proposti in maniera fedele alla memoria gastronomica fiorentina e regionale: la stessa impronta che marchierà anche le creazioni pensate per questo Aperitivo Galeotto. Dopo le “fatiche” di cucina i detenuti saranno presenti in sala per occuparsi anche del servizio, incluso quello dei vini provenienti dalle terre confiscate alla Mafia della COOPERATIVA SOCIALE PLACIDO RIZZOTTO – LIBERA TERRA di San Giuseppe Jato (PA – www.liberaterra.it).

L’intero ricavato della serata (20 euro a persona) contribuirà al restauro del Battistero di Firenze. Fra un piatto e l’altro le detenute proporranno al pubblico una serie di letture.

Voluti da Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie assume i detenuti retribuendoli regolarmente, e dalla Direttrice della struttura penitenziaria Maria Grazia Giampiccolo, gli APERITIVI GALEOTTI sono possibili grazie all’imprescindibile apporto di Pantagruel – Associazione per i diritti dei detenuti Onlus (www.asspantagruel.org), la collaborazione del Ministero della Giustizia e della direzione della Casa Circondariale N.C.P Sollicciano, il supporto della delegazione fiorentina della Fisar e la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli.

Le prossime date: giovedì 25 giugno, chef Marco Stabile del Ristorante Ora d’Aria di Firenze.

Per prenotazioni:
Agenzie Toscana Turismo,
ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040

Eventi simili