Cultura Firenze

venerdì 19 Dicembre 2014

“Firenze 1865, quattro passi nella capitale d’Italia”: a Palazzo Bastogi la presentazione del libro di Lucia Bruni e Federico Napoli

Firenze, panorama

Firenze, panorama

Firenze capitale è la protagonista del volume di Lucia Bruni e Federico Napoli. Il libro “Firenze 1865, quattro passi nella capitale”, Silvana editoriale, viene presentato domani, venerdì 19 dicembre alle 17 a palazzo Bastogi nella sala delle Feste (via Cavour, 18).

Louise Colet, scrittrice francese arriva a Firenze per rivedere la città, già visitata con entusiasmo cinque anni prima ai tempi dell’Unità d’Italia e ora divenuta capitale del Regno. Louise è accompagnata spesso da Collodi che le fa scoprire luoghi e abitudini caratteristici del costume cittadino. Le pagine portano il lettore attraverso strade, piazze, vicoli, chiassi, visitando botteghe, caffè, trattorie, dove si incontrano personaggi più o meno noti e di diverse estrazioni sociali, ma sempre interessanti da conoscere. Una sosta particolare è dedicata a palazzo Portinari Salviati Da Cepparello al Corso, allora sede del ministero di Grazia, Giustizia e Culti. Il volume si conclude con il racconto della “questione fiorentina”, ovvero il problema della ristrutturazione e dell’ammodernamento di Firenze antica perseguiti dall’amministrazione comunale sul solco dei lavori iniziati nel 1864, questione sulla quale intervennero intellettuali, storici e scrittori di tutto il mondo.

Alla presentazione del libro intervengono, oltre agli autori, il consigliere regionale Eugenio Giani, lo storico Attilio Brilli, il presidente del Cral, ex B.Toscana Liviana Martelli e il direttore amministrativo Andrea Matteucci.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Eventi simili