Cultura Impruneta
da giovedì 22 Agosto 2024 a sabato 31 Agosto 2024
Fiorella Noci: 50 anni di arte al Museo della Festa dell’Uva
Sarà visitabile fino al prossimo 31 agosto, presso il Museo della Festa dell’Uva di Impruneta, la mostra antologica dedicata all’artista Fiorella Noci. L’evento, che rientra nel programma “Estate Insieme” organizzato dall’associazione Art Art con il patrocinio del Comune di Impruneta e dell’Ente Festa dell’Uva, è stato realizzato con il supporto del Banco Fiorentino e celebra i cinquanta anni di carriera dell’ artista fiorentina.
L’esposizione, curata da Francesca Roberti e intitolata “Il viaggio è un’avventura, l’arte è un viaggio“, raccoglie 50 opere che ripercorrono la ricca produzione di Fiorella Noci, dagli anni ’70 fino ai giorni nostri. Le opere, che spaziano tra scultura e pittura, offrono una visione profonda del percorso artistico e personale dell’artista, evidenziando una continua ricerca interiore e la necessità di esprimere una libertà esistenziale in una società in continua trasformazione.
Il viaggio artistico di Fiorella Noci si caratterizza per un’evoluzione che l’ha portata dal figurativo all’informale, passando dalla pittura a olio a un espressivo astrattismo materico. Le sue opere si distinguono per l’uso di leghe e metalli preziosi, che non solo arricchiscono esteticamente i lavori ma rappresentano anche un simbolo del suo benessere interiore. I colori intensi e contrastanti, come il rosso, il bianco, il nero, l’oro, l’argento e il rame, conducono lo spettatore in un viaggio emozionale e autobiografico unico.
Tra le opere in mostra, “L’Abbraccio” e “Il Girotondo” emergono come rappresentazioni emblematiche del percorso artistico di Noci, esprimendo sentimenti di amore, affetto, relazioni e pace.
La mostra è visitabile presso la Sala Binazzi del Museo della Festa dell’Uva, in Piazza Buondelmonti a Impruneta, dal 22 al 31 agosto 2024.
Orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato, dalle 17:00 alle 19:00.
“Ancora una volta, Impruneta si conferma fucina di artisti talentuosi. Lo stile di Fiorella è inconfondibile, e il suo percorso artistico entusiasma gli amanti del bello.” – dichiara Riccardo Lazzerini sindaco di Impruneta.
Il finissage si terrà sabato 31 agosto alle ore 18.00 con un intervento speciale del musicista, compositore e docente di Saxofono Classico e Moderno presso la Scuola “Artes” di Prato, Filippo Grassi.
L’artista
Fiorella Noci vive e lavora tra Impruneta (Firenze) e Bacchereto (Prato). Espone dal 1997, dopo una lunga carriera nell’insegnamento e studi artistici con Sandra Batoni e Silvia Fossati. L’incontro con il Maestro Enzo Faraoni segna la sua evoluzione pittorica, dal figurativo all’astrazione geometrica e materica, dove la materia diventa protagonista. Le sue recenti opere, le “stele”, esplorano tematiche arcaiche e contemporanee. Espone in Italia e all’estero, con opere in numerosi musei e collezioni. È Socia Fondatrice e Presidente Onorario dell’Associazione Culturale “Art-Art” di Impruneta.

impruneta_personale-fiorella-noci
Eventi simili
-
Tatami – Una donna in lotta per la libertà proizione della rassegna cinema Il Culturale al Teatro Excelsior
Il CULTURALE Cineclub Empolese prosegue la rassegna di febbraio con Tatami – Una donna in Leggi tutto
-
Compleanno al Museo, festeggia al Santa Maria della Scala
A partire dal mese di febbraio i Servizi educativi del Santa Maria della Scala offrono Leggi tutto
-
Incontro con il giornalista e scrittore Fulvio Grimaldi per un analisi sulla guerra alla Casa del Platano
Venerdì 20 febbraio alle ore 21, presso la "Casa del Platano" (ex teatro) a Gambassi, Leggi tutto
-
Mail Art – San Valentino – Passion Love la mostra la Museo Ugo Guidi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, presenta la 209° mostra “Mail Leggi tutto
-
Visioni la mostra di pittura di Carmine Fontanarosa e i suoi giovani allievi alla Ex Fornace Pasquinucci
MOSTRA DI PITTURA "VISIONI" di CARMINE FONTANAROSA e i suoi giovani allievi. Sabato 14 febbraio 2026, ore 17,30 ,nei Leggi tutto
-
Visioni Sconosciute di un artista la mostra retrospettiva di Enrico Pazzagli ad un anno dalla sua scomparsa allo Spazio Brizzolari
VISIONI SCONOSCIUTE DI UN ARTISTA Mostra retrospettiva di ENRICO PAZZAGLI ad un anno dalla sua Leggi tutto



