Cultura Pontassieve

martedì 11 Marzo 2014

“Fiore di cappero”: presentazione del romanzo di Antonella Zucchini al Cinema Accademia di Pontassieve

Martedì 11 marzo alle ore 21.30 presso il Cinema Accademia di Pontassieve sarà presentato “Fiore di cappero”, il romanzo di Antonella Zucchini pubblicato da Giovane Holden Edizioni. Per la scrittrice di Molino del Piano si tratta della sesta presentazione dopo quelle, tra le altre, di Palazzo Vecchio e Palazzo Bastogi a Firenze e del Teatro della Casa Missionaria a Genova.

Il romanzo, ambientato nella campagna tra il Mugello e la Val di Sieve racconta di Anna e del suo  piccolo mondo di sicurezze destinato ad incrinarsi. Con il ritorno in Toscana vede infatti disfarsi a poco a poco il muro di ritrosia e distacco che da sempre ha eretto in difesa di se stessa contro il mondo antico e rurale a cui appartiene: il calore della gente del luogo e le loro incredibili storie la faranno capitolare a se stessa e, seppur con fatica, le ridoneranno quel passato che ha sempre cercato di rifiutare.

Antonella Zucchini è un’apprezzata autrice di commedie brillanti in lingua fiorentina, tradotte oramai nei dialetti di tutta Italia e recentemente rappresentata in Grecia e nel Canton Ticino (Svizzera). Per la commedia “Missione da i’ Paradiso” nel 2006 viene insignita del prestigioso Fiorino d’Oro dal Comune di Firenze e il testo viene inserito nella Biblioteca del Teatro della Pergola.

Alla serata di presentazione interverranno: Alessandro Sarti, Assessore alla Cultura del Comune di Pontassieve, Pier Francesco Listri, scrittore e giornalista, Sergio Nardoni, pittore e autore della copertina, Valerio Valoriani, autore e regista teatrale, Sergio Forconi, attore.

Sarà presente l’autrice.

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili