Cultura Pontassieve

da sabato 11 Gennaio 2014 a sabato 15 Febbraio 2014

“Finestre” di fantasia alla Sala delle Eroine. In mostra le opere di Alessandro Facchini

 

Sarà inaugurata sabato 11 gennaio alle ore 17 la mostra “Finestre” di Alessandro Facchini. Le opere che l’artista espone a Pontassieve sono sia delle tele che degli oggetti che saranno collocati per l’occasione nella Sala delle Eroine del Palazzo comunale. Quella di Facchini è un’arte dove la leggerezza è la coordinata poetica predominante e la realtà quotidiana appare in uno stato d’imponderabilità, pronta a scomparire sotto i nostri occhi e a trasformarsi prodigiosamente. Sarà possibile farsi catturare dalle colorate opere dell’autore che, come ipotetiche finestre, sanno far entrare nell’anima dello spettatore un vento vibrante che cattura e risveglia emozioni ondeggianti e libere. “Con Alessandro Facchini un altro importante artista dell’area fiorentina giunge a Pontassieve, – spiega Alessandro Sarti Assessore alle Politiche culturali – saranno i suoi oggetti fantastici, le sue colorate tele che si sposeranno questa volta con il classicismo della Sala delle Eroine. Un gioco di colori, forme e fantasia quello che sprigiona Facchini e che lo fa essere uno dei massimi maestri di quell’arte che si unisce al gioco e al sogno e viceversa in uno scambio vincente e capace di evocare curiose emozioni”.

All’inaugurazione di sabato intervengono Marco Mairaghi Sindaco Comune di Pontassieve, Alessandro Sarti Assessore Politiche Culturali Comune di Pontassieve, Maria Pia Moschini, Ugo Barlozzetti Storico dell’arte e l’artista Alessandro Facchini.

Sarà possibile visitare la mostra fino a sabato 15 febbraio, dal lunedì al venerdì 8.00-13.30, martedì e giovedì anche 15.15-17.45 e sabato 8.30-12.30.

 

Info: Dipartimento Cultura Comune di Pontassieve

Via Tanzini 23 – Tel. 055 8360343-344

cultura@comune.pontassieve.fi.itwww.comune.pontassieve.fi.it/cultura

 

 

ALESSANDRO FACCHINI vive e lavora a Firenze. Espone dagli anni Settanta, periodo nel quale era fra gli artisti che facevano capo alla storica galleria fiorentina “Inquadrature 33”. Tra il 1979 e il 1982 ha diretto, a Firenze, il Centro Culturale “Malachite” .In diverse edizioni ha preso parte ad Arte Fiera di Bologna e ad Expo Arte di Bari. È stato invitato a numerose manifestazioni a carattere nazionale ed ha allestito personali in varie città italiane (Firenze, Prato, Verona, Roma, Bologna, Milano). Alcuni suoi lavori fanno parte delle rassegne itineranti ” Arlecchino” e “Pinocchio” , organizzate da D’Ars Agency e presentate dal 1998 in varie città italiane ed estere, a New York e Toronto. Del 1998 si ricorda inoltre la Fiera “Arte a Udine” , la personale nel Foyer del Piccolo Teatro a Milano e il “Fiorino d’argento” al XVI “Premio Firenze”, De1 2000, la mostra “La notte” allo Studio D’Ars a Milano e a Firenze “Il vino nell’arte” nell’ambito della 63a Mostra dell’Artigianato e le personali a Villa Caruso e all’Atelier Lorena Albisani a Firenze, “Il Piccolo Orologio” Galleria Il Salotto Como, “Omaggio a Luis Buñuel” Centro d’Arte Puccini, Firenze. Nell’ultimo “Premio Italia per le Arti Visive” gli è stato attribuito il premio “Comune di Subbiano”.

http://www.caldarelli.it/proposte98/facchini.htm

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili