Cultura Teatro Spettacoli San Casciano Val di Pesa

da venerdì 24 Gennaio 2014 a sabato 25 Gennaio 2014

Fine settimana ricco di eventi a San Casciano: spettacoli di danza contemporanea, eventi dedicati alla solidarietà e occasioni di approfondimento sulla figura di Machiavelli con illustri esponenti del mondo culturale toscano

Una prima regionale di danza contemporanea, un concerto di solidarietà e un inedito ciclo di conferenze con il quale offrire nuove chiavi di lettura della figura di Niccolò Machiavelli e del contesto culturale del Cinquecento. Tante le opportunità da vivere nel segno della cultura al fianco di danzatori, musicisti, intellettuali in un’altalena di eventi che questo fine settimana arricchirà gli spazi della conoscenza e della creatività di San Casciano.

La danza si fa emozione nell’ultimo lavoro di Julie Ann Anzilotti, coreografa italo-americana residente nel comune chiantigiano. Il Teatro Niccolini ospiterà venerdì 24 alle ore 21 la prima regionale di “Variazioni cromatiche”, diretto da Julie Ann Anzilotti e Paola Bedoni. L’allestimento è firmato dalla compagnia Xe in collaborazione con la Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. “Si tratta di un lavoro  – spiega Julie Ann Anzilotti – incentrato sul tema del colore connesso alle vibrazioni del cuore. Per l’ideazione dello spettacolo mi sono lasciata catturare dalla profondità del libroCrepacuore” di Monica Sarsini; lo spettacolo mette in scena universi emotivi che alcuni colori quali il rosso, il giallo, l’azzurro e l’argento possono evocare”. A tradurre in danza le immagini e le assonanze legate alle tonalità cromatiche sono nove danzatori: Francesca Bugelli, Pierluigi Castellini, Donato Demita, Liber Dorizzi, Elena Fontana Paganini, Giovanfrancesco Giannini, Helena Mannella, Sara Paternesi, Filippo Porro. Info:  tel. 055/8256388 segreteria@teatroniccolini.it.

 

Sabato 25 l’agenda del tempo libero raddoppia. L’uomo, lo scrittore, il politico. In occasione del quinto centenario del “Principe”, i mille volti di Niccolò Machiavelli tornano a dominare la scena. Con la partecipazione di storici, archivisti, drammaturghi e ricercatori si apre il ciclo di approfondimenti culturali “Machiavelli e oltre”, promosso dal Comune e organizzato dall’Associazione Amici del Museo di Impruneta e San Casciano. Ogni sabato, dal 25 gennaio al 12 aprile alle ore 17, nella sala delle conferenze della biblioteca comunale, si alterneranno illustri esponenti del mondo culturale toscano per descrivere Machiavelli e il suo tempo e riscoprirne aspetti inediti sotto il profilo storico, politico, drammaturgico. La conferenza inaugurale sarà tenuta da Andrea Zorzi, docente di Storia Medievale all’ateneo fiorentino sul tema “La Firenze politica al tempo di Machiavelli”. Gli appuntamenti successivi vedono salire in cattedra Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi (1 febbraio), Francesca Klein dell’Archivio di Stato (8 febbraio), Luigi Borgia dell’Académie Internazionale d’Heraldique (15 febbraio), Siro Ferrone, docente di Storia del Teatro all’Università di Firenze (22 febbraio), Ugo Chiti, drammaturgo e regista teatrale (1 marzo), Claudia Tripodi, ricercatrice in Storia medievale (7 marzo), Giovanni Cipriani, docente di Storia Moderna all’Università di Firenze (15 marzo), Antonella Nesi, direttore del Museo Stefano Bardini di Firenze, (22 marzo), le storiche Nicoletta Matteuzzi e Anna Soffici (29 marzo), Irene Mauro, ricercatrice in Storia moderna (5 aprile) e Vittoria Perrone Compagni, docente di Storia della Filosofia all’Università di Firenze (12 aprile). Info: www.sancascianovp.it.

 

Altro spettacolo da non perdere è quello in programma sabato 25 alle ore 21,30 al teatro Niccolini.  E’ il concerto che Luca Lastilla terrà a sostegno della Fondazione Giuseppe Tomasello  Onlus, con la partecipazione del Coro di voci bianche dei colli fiorentini, in collaborazione con il Nucleo Operativo di Protezione Civile. La voce della solidarietà sarà interpretata da Lastilla attraverso la presentazione del suo nuovo album dal  titolo “La prima volta”. La Fondazione Giuseppe Tomasello ONLUS è nata ad opera dei genitori di Giuseppe nel dicembre 2007, affetto da una malattia mitocondriale al momento senza cura. L’obiettivo della Fondazione è quello di finanziare la ricerca scientifica per individuare le cause di questa patologia. Ingresso libero con offerta. Info line: 347 7491342.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Eventi simili