Sagre e Feste Scandicci

Fine settimana intenso di eventi quello di Scandicci

piazza scandicci-2

Nel fine settimana dal 24 al 27 settembre Scandicci fa il pieno di iniziative. Dalla “Festa europea delle lingue” all’iniziativa “Puliamo il mondo”, dall’ inaugurazione della nuova sede della scuola di musica di Scandicci al concerto di beneficienza di Michele Campanella. Ecco tutto il programma delle iniziative:

Venerdì 25 settembre 2015 alle 17, “Festa europea delle lingue” presso la scuola Spinelli in via Neruda, 1.

Venerdì 25, 26 e 27 settembre 2015 dalle 17 alle 24, “Festa della birra” presso la Casa del Polopolo di Casellina in Piazza G. di Vittorio. Parte del ricavato verrà finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche della Casa del Popolo.

Venerdì 25 settembre alle 21,15, “Quell’uomo, chiamato Pertini” presso l’ Auditorium Ilaria Alpi, con la collaborazione di Proloco della Piana di Settimo e Proloco San Vincenzo a Torri. Ingresso ad offerta libera.

Sabato 26 settembre alle 14,30, “Puliamo il mondo” con 3 percorsi per tutte le età: “Young boy” con partenza dalla scuola Pettini, “Little boy” con partenza dalla scuola Rita Levi Montalcini, “Old boy” con partenza dalla sede Proloco della Piana di Settimo in collaborazione con il Comune di Scandicci, Legambiente, Proloco della Piana di Settimo, Humanitas sezione Piana di Settimo, Protezione Civile Scandicci, Croce Rossa Italiana Scandicci, Quadrifoglio.

Sabato 26 settembre alle 15, “Ti sto cercando, le tante facce di un dramma” presso il Castello dell’Acciaolo in via Pantin organizzato dall’ Associazione Penelope in collaborazione con il Comune di Scandicci e Controradio.

Sabato 26 settembre 2015 alle 9, “Camminare con la testa e con il cuore nella pianura e nelle colline di Scandicci”. Ritrovo fermata De Andrè e alle 18 rientro alla fermata della tramvia Resistenza. Le passeggiate sono realizzate in collaborazione di UISP e Proloco di San Vincenzo a Totti. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita presso ambiente@uispfirenze.it

Sabato 26 settembre 2015, l’ inaugurazione della nuova sede della scuola di musica di Scandicci in via del Padule, 34 (ex scuola Anna Frank) con Open daydalle ore 15 alle 19 per conoscere le attività e i corsi per bambini, ragazzi e adulti. Alle 17,30 inaugurazione ufficiale alla presenzadel Sindaco di Scandicci Sandro Fallani. Alle 19 musica dal vivo offerta dai docenti del corso di “Progetto Live” della Scuola di Musica.

Sabato 26 settembre 2015 alle 21 presso la Chiesa di San Lorenzo e San Salvatore a Settimo il Gams presenta “Bach e Haendel 330 anni dopo” eseguiti da Stefano Angius all’ Oboe e dal Sestetto Gams Ensemble.

Domenica 27 settembre alle 14,30 con partenza da via La Comune di Parigi a Badia a Settimo, la “45° coppa Arno, 1° coppa Humanitas e 1° coppa Proloco della Piana” organizzata dalla Proloco della Piana di Settimo, Asd Italia Coni, Federazione ciclistica Italiana, Casa del Popolo Badia a Settimo e Humanitas di Scandicci.

Domenica 27 settembre alle 17, “Michele Campanella In concerto” presso il Nuovo auditorium al Piazzale della Resistenza. Concerto di beneficenza in favore delle missioni in America Latina di Padre Ugo de Censi, organizzato dell’Associazione Don Bosco 3° Onlus, Amici dell’operazione Mato Grosso, patrocinato da Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Consulado general du Peru en Florencia e Comune di Scandicci.

Domenica 27 settembre dalle 9 alle 22,30 “Festa del Volontariato” in piazza della Resistenza, organizzata dal Comune di Scandicci assieme alle associazioni cittadine del Social party. Di seguito il programma delle attività socio sanitarie organizzate nel corso della festa: alle 9 “Come e perché donare il sangue”, a cura di Avis; alle 10 Farmanet presenta le proprie attività; alle 11,30 un’esibizione della Filarmonica Vincenzo Bellini; alle 15,30 la Croce Rossa Italiana con giochi per bambini sull’alimentazione; alle 16 l’associazione Mamme amiche presenta “Mi fascia sentire – L’importanza di indossare la fascia per il contatto mamma neonato”; alle 17 l’Humanitas con simulazioni e attività riguardo le chiamate al 118; alle 18 la sezione di Scandicci della Misericordia di Lastra a Signa e Acat presentano giochi e iniziative sulla simulazione di guida in stato di ebbrezza.

Questi gli eventi in programma: alle 15,30 “Le Arti in Gioco: gioco musica, danze popolari e rinascimentali”; alle 16.30  il Centro Toscano Musicoterapia con Songwriting terapeutico; alle 17 nella saletta Cna la presentazione del libro “Salire in Alto, passeggiate storico-artistiche sulle colline di Scandicci” a cura dell’associazione San Zanobi con Giuseppe Garbarino; alle 18.30 l’associazione Arco e la scuola Sassetti Peruzzi con “Percussioni dal mondo”; alle 20 Andrea & Gabry in concerto; infine alle 21,30 il concerto dei Beyond the Garden.

Domenica 27 settembre alle 11, “Giorgio Vasari: Pittore Architetto e Scrittore: Le vite dei più eccellenti pittori scultori e architetti: pregi e difetti” presso la Sala Conferenze del Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin a Scandicci.

Domenica 27 settembre 2015 alle 16 “l’orto non ce lo toglieremo piu’ dalla testa” in via delle Prata, località Rinaldi organizzato da Orto per mille Associazione di Promozione Sociale.

Martedì 29 settembre alle 21 “Pier Paolo Pasolini  e i 40 anni dalla morte” presso la Casa del popolo di Vingone.

Eventi simili