rettangolo

Cultura Firenze

da sabato 16 novembre 2019 a domenica 17 novembre 2019

Fine settimana dedicato alla famiglia al Museo degli Innocenti con due diverse attività e laboratori

Spazio ai più piccoli, e alle famiglie, nel fine settimana al Museo degli Innocenti che propone due diverse attività per trascorrere in maniera creativa e divertente le piovose giornate autunnali e che promuove il Concerto in La maggiore per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Vediamo tutti gli appuntamenti

L’Arca di Noè. Storie di animali nelle opere d’arte – Sabato 16 novembre alle 11 prende il via il laboratorio pensato per i bambini dai 7 agli 11 anni che si muove sulle tracce di animali e curiosità rappresentate nelle opere d’arte del Museo. I partecipanti saranno coinvolti in una divertente caccia al tesoro che li porterà fra indizi e intuizioni a scoprire tutti gli animali nascosti nei dipinti.

La scatola magica delle storie – Domenica 17 novembre alle 16 è invece in programma una lettura animata per bambini dai 4 agli 8 anni. Una scatola misteriosa, ricca di storie, invita i piccoli partecipanti a lasciarsi trasportare dalla magia di immagini e parole. Un abile narratore lascerà cadere, qua e là, tanti piccoli suggerimenti che prendono vita e diventano nuovi racconti che si sviluppano all’infinito. Evento all’interno della rassegna Avventure tra le Pagine – Leggiamo al museo di Kid Pass.

Le iniziative hanno ognuna un costo di 5 euro a persona, gratuite per bambini sotto i 6 anni e sono promosse da La Bottega dei ragazzi. Per partecipare prenotazione consigliata al numero 055 2478386 (tutti i giorni dalle 9 alle 19), o labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it, direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti disponibili.

Le attività laboratoriali sono realizzate con il sostegno di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi, e di Mukki (supporter).

Concerto in La maggiore per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart – Sempre domenica 17 novembre, ma alle 11, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti si svolgerà il concerto del pianista Giampaolo Muntoni, accompagnato dal quartetto di archi Sine Tempore della Scuola di Musica di Fiesole. L’esecuzione, adatta anche a famiglie e bambini, è con ascolto guidato. L’iniziativa di beneficenza rientra nel programma delle celebrazioni per il Seicentenario dell’Istituto ed è organizzata dalla Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus. Ingresso a offerta minima di 10 euro fino a esaurimento posti disponibili; il ricavato è devoluto alla Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus che sostiene i progetti dell’Istituto. Non è prevista prenotazione.
Lo spettacolo si apre con la presentazione degli strumenti e un pre-ascolto dal vivo dei temi principali e di alcuni passaggi del concerto per spiegare i rapporti tra solista e orchestra. Sarà poi eseguito l’intero Concerto, nei suoi tre movimenti, accompagnato dalla proiezione di diapositive con didascalie per orientare l’ascoltatore nel “discorso musicale”.

Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18, la biglietteria chiude 30 minuti prima.

Tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.

Museo Innocenti

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili