rettangolo

Sagre e Feste Empoli

da sabato 14 dicembre 2019 a domenica 15 dicembre 2019

Fine settimana con Majorettes, Babbo Natale in Vespa, Mercante in gioco, Presepe Vivente a Empoli Città del Natale

‘Empoli Città del Natale’ è entrata nei cuori di molti, empolesi e non. Visitatori che arrivano da ‘fuori porta’ e affollano piazze e vie del centro storico soprattutto nel fine settimana. Per i prossimi giorni non mancheranno eventi nuovi che vanno ad aggiungersi al tanto che è già programmato.
Partiamo con la giornata di domani, sabato 14 dicembre, che porterà per la prima volta nel cuore del centro storico la Filarmonica Show Band Angiolo Del Bravo con le ‘Majorettes’. Lo spettacolo si svolgerà nel pomeriggio, dalle 17 alle 19.

Poi arriverà, e non da solo, ma con al seguito le sue renne, il Babbo Natale in Vespa: iniziativa a cura del Vespa Club Empoli che sabato 14 dicembre porterà in piazza Matteotti il nonno più amato nel mondo, rigorosamente sullo scooter Piaggio, partendo da piazza Matteotti alle 17, se ne andrà un po’ in giro in centro e in piazza della Vittoria.

Il fine settimana prosegue con:

MERCANTE IN GIOCO – Il mercatino dei bambini e delle bambine delle scuole primarie e materne di empoli in piazza della Vittoria vi aspetta domenica 15 dicembre dalle 9 in poi. L’iniziativa si propone come attività ricreativa, promuove la socializzazione e favorisce lo spirito di gruppo e di collaborazione. Un’opportunità per i piccoli mercanti, che affiancati dagli adulti, metteranno in vendita giocattoli, fumetti, figurine, peluche, francobolli, giochi di società, libri scolastici usati e materiale scolastico pennarelli e matite e anche oggetti frutto della propria creatività. Usati è anche meglio perché possano essere riciclati e riusati. Una buona pratica da imparare fin da piccini. L’intero ricavato della giornata andrà devoluto alle scuole partecipanti. Ad accompagnare la bella manifestazione ci sarà un coro di voci bianche: i Pueri Cantores di San Miniato e la loro musica sacra.

PRESEPE VIVENTE – Appuntamento da non perdere domenica pomeriggio: sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea è in programma il Presepe Vivente, dalle 16 alle 18, organizzato dalla parrocchia di Sant’Andrea, con i catechisti e i ragazzi della dottina impegnati.

MERCATINI DI NATALE STILE VILLAGGIO FRANCESE – Le casette di legno illuminate, in piazza della Vittoria, regaleranno ai numerosi turisti, un’atmosfera magica a grandi e piccoli tra lucine, candele, biscotti, cori, profumi inebrianti e sapori natalizi. Sarà una bella ricerca delle più curiose idee regalo e tanto artigianato. Apriranno dalle 15 alle 19.30 il venerdì e sabato, mentre la domenica dalle 9.30 alle 19.30.

IL MAGICO MONDO DI BABBO NATALE – Il nonno più amato dai bambini e dalle bambine e anche dai più grandi, con la sua lunga barba bianca, vi aspetta in Via dei Neri nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani. Siete già stati nel suo magico mondo? E la letterina l’avete consegnata? Incontrerete gli Elfi, le Renne e gli gnomi. Gli orari di apertura: nei giorni 14,15,21,22,23,24,26,28,29 dicembre 2019 la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19; nei giorni 17 e 25 dicembre 2019 aperto solo il pomeriggio dalle 15 alle 19.

VILLAGGIO DELLE FIABE – E’ un luogo dove tutto diventa possibile, dove i bambini entreranno in un mondo fantastico, fiabesco e non vorranno più uscire. Un’atmosfera incantata tra fate, maghi ed animazioni che vi aspettano in Piazza Matteotti con tante sorprese ed attività per i più piccoli. Il Villaggio sarà aperto il sabato mattina dalle 10 alle 12.30 e nei giorni settimanali dalle 15 alle 18.30. Ecco i giorni rimasti: 14,15 fino al 29 dicembre 2019 e 4,5 gennaio 2020.

LUNA PARK NATALIZIO E PISTA DI GHIACCIO: da lunedì alla domenica, dalle 14.30 alle 22.30. Dal 20 al 26 dicembre 2019 dalle 10.30 alle 23. Una grande spazio allestito per adulti e piccini. In Piazza Matteotti ci sarà da divertirsi sulla pista da pattinaggio sul ghiaccio e sulle giostre a tema per bambini. La pista è stata rinnovata completamente ed è stato aggiunto un percorso per i pattini.

MATTONCINI VILLAGE-CHRISTMAS BRICKS – Tutti i sabati e domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.30 nei locali dell’ ex negozio Miriade in via Del Giglio. L’ingresso è libero ed il divertimento è assicurato.
POMPIEROPOLI e PICCOLO SOCCORITORE – In Piazza Farinata degli Uberti insieme ai pompieri in congedo, sabato e domenica dalle 15 alle 19 con i mezzi di soccorso. In Piazza della Vittoria sempre sabato e domenica dalle 15 alle 19 con la Misericordia di Empoli che installerà una pista che i più piccoli percorreranno su una macchinina, salvando quello che incontreranno nel percorso.

PARATE delle MASCOTTE – Che stanno riscoutendo un grandissimo successo, vi aspettano nel Centro storico sabato e domenica una alle 17 e una alle 18.30.

RADIO TV – Radio Lady e Clivo Tv ogni giorno dalle 15 alle 19 trasmettono da Piazza della Vittoria. Un modo per incontrare gli ascoltatori e tutti gli sponsor che con amore per la propria città hanno contribuito a Empoli Città del Natale.

GRANDE NEVICATA – Una Piazza Farinata degli Uberti innevata sabato e domenica alle 16.30, 17.30, 18.30 e 19.30.

VIDEO 900 Incastellamento di Empoli – Tutti i giorni dalle 16.30 alle 20, fino alle 1 la notte senza audio.

SERVIZIO BUS NAVETTA – Per tutti coloro che abitano fuori dal centro è attivo il servizio di bus navetta, che parte dal Centro commerciale Coop e arriva fino alla fermata al ‘Trovamici. I giorni rimasti del mese di dicembre: 14,15,21 e 22 ogni venti minuti dalle 15.30 alle 20.30.

TRENINO – il fascino di questo treno dalle fattezze antiche sta conquistando davvero tutti. Grandi, piccini, nonnmi e nonne. Un breve viaggio per vedere le bellezze del Natale tutti i giorni fino al 6 gennaio. Le fermate: sono Piazza Matteotti, Piazza della Vittoria, Piazza Farinata degli Uberti.

filarmonica_majorettes

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili