Teatro Borgo San Lorenzo

da venerdì 28 Marzo 2025 a sabato 29 Marzo 2025

Fine settimana 28 e 29 Marzo a Microscena

Fine settimana al Microscena a Borgo San Lorenzo (FI) con il teatro e con due spettacoli venerdì 28 marzo e sabato 29 marzo 2025.

Venerdì 28 Marzo ore 21:15
MODERNITA’ E RADICI di e con Pietro Dreoni
bibcon la collaborazione di Beatrice NIccolai
Si propone questo breve percorso che si snoderà fra lettura di poesie e brani cantati, e che avrà come filo conduttore il rapporto tra la Modernità e delle radici
Radici e modernità, nell’immaginario comune, sono spesso percepiti come concetti opposti, antitetici, come se l’esistenza dell’uno avesse il potere di limitare l’altro, se non addirittura di negarlo. Se “Modernità” si offre ad essere usata come sinonimo “presente” “progresso”, “dinamismo” (associandosi, in qualche modo, alla dimensione della “vita” e della “luce”), la parola Radice rischia facilmente di essere appiattita sui concetti di “passato”, “tradizione”, “staticità”; di qui, è breve il passo verso accezioni negative e banalizzanti come oscurantismo, fino a “tenebra”, “buio”, “morte”.
Proponiamo quindi, attraverso poesia, prosa e musica, un viaggio a ritroso secondo un doppio binario: innanzitutto nel tempo, per cui ci sposteremo dal presente al passato; parallelamente, anche nella luce, dal chiarore e alla tenebra, dal giorno luminoso, abbagliante, accecante, ad una dimensione crepuscolare, dove la luce sfuma fino a diventare notte misteriosa, segreta, quindi in qualche modo antica.
Il nostro auspicio è di riscoprire, insieme a voi, l’unità indissolubile di presente e passato, di luce e tenebra, come elementi necessari e fondanti di una piena consapevolezza di sé e del mondo, e di ribadire l’importanza del “Conosci te stesso” come esigenza attualissima e traguardo imprescindibile per un’esistenza completa e libera.

Sabato 29 Marzo ore 21:15

a grande richiesta gli Alleria presentano TUTTA N’ATA STORIA Pino Daniele Storytelling

lL gruppo Alleria è un gruppo composto da cinque artisti 4 musicisti e una cantante accomunati da una passione che è il sound di Pino Daniele. Durante lo spettacolo saranno proposti pezzi più conosciuti e quelli un po’ piu’ di nicchia. Non è facile riproporre questo tipo di musica, i musicisti di Pino Daniele sono tra i più bravi del panorama musicale. Il gruppo ALLERIA è composto da:
Nadia Di Zenzo: voce
Stefano Latini: batteria e percussioni
Gianni Lukolic: chitarra
Moreno Ricchi: basso e contrabbasso
Aldo Lorenzi: tastiere

Dove: Microscena Via Brocchi, 46, 50032 Borgo San Lorenzo FI

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

370/3092227
338/4537541
microscena@gmail.com
https://www.facebook.com/p/Microscena-100057337883129/

Modernità e Radici – 1

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili