Teatro Prato
venerdì 6 Dicembre 2013
Filippo Lippi in scena al teatro Metastasio. L’amore del pittore per la suora Lucrezia Buti nel racconto di Roberto Piumini
Filippo Lippi protagonista per una sera in teatro, nello spettacolo Fra Filippo Lippi pittore. Per l’arte de la pittura fatto libero ed onorato, prodotto dal teatro Metastasio in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune in occasione della mostra da Donatello a Lippi. Officina Pratese, visitabile fino al 13 gennaio a Palazzo Pretorio.
“Un bell’esempio di sinergia fra le istituzioni culturali della città, fra il Museo di Palazzo Pretorio e lo Stabile toscano, e un’occasione in più per scoprire la grandezza e la libertà di Filippo Lippi”, commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame.
“Uno spettacolo originale, costruito in occasione della mostra a Palazzo Pretorio, per raccontare un grande Maestro, protagonista del Rinascimento”, aggiunge il presidente del Metastasio Umberto Cecchi.
Lo spettacolo che si terrà venerdì 6 dicembre alle 21 al teatro Metastasio, si ispira al racconto di Roberto Piumini sulla straordinaria storia d’amore tra il frate e pittore Filippo Lippi e la suora Lucrezia Buti. La storia di un amore scandaloso, dal quale nacque uno degli altri grandi artisti della mostra allestita a Palazzo Pretorio, Filippino Lippi. Filippo è la sua pittura ma non solo. La religione, lo stato, i doveri e gli amori sregolati convivono in lui come ombre di un malessere universale. Lo spettacolo mette in luce i disagi e le contraddizioni di un uomo sempre in bilico tra gli obblighi imposti dalla protezione signorile e la sua natura, tra la sicurezza del caldo saio e i piaceri della carne, tra sacro e profano.
La regia dello spettacolo è affidata a Matteo Cecchini, allievo diplomatosi alla scuola triennale di recitazione del Metastasio, autore anche del testo. Interpreti dello spettacolo saranno gli attori della compagnia stabile del teatro: Francesco Borchi, Elisa Cecilia Langone, Mauro Malinverno, Fabio Mascagni, e la collaborazione di Valentina Banci.
Lo spettacolo è a ingresso libero.
Info: www.pratofestival.it
Fonte: Comune di PratoEventi simili
-
A Castelnuovo di Val di Cecina arriva la cena con delitto L’ombra degli Etruschi
Unire il piacere della tavola al brivido di un’indagine investigativa: è questa la proposta di Leggi tutto
-
Lievito con Stefano Giolli al Vertigo
Secondo appuntamento della stagione teatrale di Vertigo. Sabato 17 ottobre alle 21,00 alla sala teatro Leggi tutto
-
Te lo giuro sul tuo ex, il nuovo spettacolo, di Jonathan Canini in Tour in Toscana
Il trionfale tour estivo è alle spalle, come il Pegaso d’Argento consegnato dal presidente della Leggi tutto
-
La fantasia è un posto dove ci piove dentro al Teatro delle Sfide a Bientina
Un viaggio alla scoperta di quel mondo meraviglioso, immaginato e raccontato dalla penna geniale e Leggi tutto
-
Chiara Francini apre la stagione del Teatro Boccaccio di Certaldo con Coppia Aperta, quasi spalancata
Sarà Chiara Francini, insieme ad Alessandro Federico, ad aprire la nuova stagione del Teatro Boccaccio Leggi tutto
-
A domani signor Macbeth al Teatro Lumière
Teatro Lumière presenta A domani signor Macbeth Sabato 24 ottobre ore 20:45 e domenica 25 ore 16:45 Compagnia degli Leggi tutto



