Spettacoli Empoli

venerdì 21 Marzo 2014

Filippo Cosentini in concerto all’Evolution Cafè con “Human Being”. Terzo appuntamento con Empoli Jazz Winter & Spring 2014

Venerdi 21 marzo 2014 ore 21.15, presso il Evolution JAZZ Cafè – Piazza Ristori,18- EMPOLI (FI) si tiene il terzo di 5 concerti della V Edizione di Empoli Jazz Winter & Spring 2014 con: Filippo COSENTINO chitarrista e tra i massimi muscisti della chitarra baritona e tra i migliori e più richiesti chitarristi italiani, presenterà il suo secondo progetto musicale e discografico “HUMAN BEING” con ospite il grande sassofonista americano Michael Rosen, con Carlo GAIA alla batteria.

Dopo l’esordio discografico nel 2011 con “Lanes” (feat. Fabrizio Bosso), esce questo mese “Human Being”, il secondo album del chitarrista emiliano Filippo Cosentino, che guida il trio a suo nome formato insieme al bassista Davide Beatino e al batterista Carlo Gaia.
Composto nel 2011 e registrato nel 2012 al Tube Studio di Fara Sabina, attraverso la musica il disco pone una domanda e una riflessione sul significato dell’essere umano, affrontata attraverso gli 8 brani che costituiscono l’opera (“Message in a bible”, “Serendipity”, “Mantra”, la title-track “Human Being”, “Dance of the moon in love”, “Luz”, “392”, “Letters from home”) e che Cosentino percorre alternando chitarra elettrica, acustica, classica e baritona.
Special guest dell’album, il sassofonista statunitense Michael Rosen, impegnato sia al sax soprano che al tenore. Il suo commento su questo nuovo lavoro:
“Filippo è un artista giovane e molto interessante che rappresenta un po’ un’anomalia sulla scena della musica italiana: in contrapposizione alla corrente piuttosto “purista” del momento attuale nel jazz italiano, ha intrapreso una strada tutta sua, creando una musica allo stesso tempo accessibile ed esotica, che incorpora una varietà di sonorità. (…) Con il secondo cd, dimostra già di essere in possesso di una propria identità e, più importante ancora, di una notevole maturità del pensiero che seguiremo con molto interessamento nei lavori a seguire.”
Edito dall’etichetta Emme Produzioni Musicali, l’album è già stato protagonista di numerose anteprime live in diversi festival e club e sarà presentato ufficialmente con un lungo tour che partirà da Bologna mercoledì 19 febbraio (Cortile Cafè) per continuare tra Lazio, Sardegna, Piemonte, Toscana, Campania, Trentino e Lombardia e culminare in autunno con alcuni concerti in Europa. www.filippocosentino.com

“HUMAN BEING” TOUR DATES FEBBRAIO – APRILE 2014
20 marzo: Jazz&co. w/Translated Jazz trio – Alba (CN)
21 marzo: Empoli Jazz Winter – Empoli (FI)
22 marzo: Dan Kafè – Cecina (LI)
27 marzo: Jazz&co. Filippo Cosentino meets Paolo Porta, Alba (CN)
10 aprile: Jazz al bar Umberto – Salerno
11 aprile: New Around Midnight – Napoli
12 aprile: Casa delle Arti – Fondi (LT)
13 aprile: Piano b – Giulianova (TE)
17 aprile: Rovereto Jazz Club – Rovereto (TR)
18 aprile:Taverna del Conte – Mantova

LINK
www.filippocosentino.com
Facebook:https://www.facebook.com/FilippoCosentinopage
Twitter: http://Twitter.com/FilCosentino
Promo YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=rCxpobLY_y8
iTunes: https://itunes.apple.com/us/album/human-being-feat.-michael/id806463810
Reverbnation: http://www.reverbnation.com/filippocosentinotrio
www.emmeproduzionimusicali.it
Filippo Cosentino, è inoltre, laureato con lode al Conservatorio di Bologna G.B. Martini sotto la guida del M° Tomaso Lama, Laurea triennale a pieni voti alDAMS Musica di Bologna con tesi in Organizzazione ed economia dello spettacolo; Laurea Specialistica a pieni voti in Discipline della Musica con testi in Filologia Musicale. E’ attualmente uno dei chitarristi più interessanti e richiesti del panorama musicale attuale, lo confermano le sua collaborazioni e la critica specialistica affermando che “la sua musica guarda al Pat Metheny delle ballad più ispirate” Jazzit, “Cosentino appare musicista maturo, ben consapevole dei propri mezzi e soprattutto in grado di esprimere in maniera compiuta la “sua” musica” Gerlando Gatto, “Filippo dimostra di essere in possesso di una propria identità e di una maturità del pensiero notevole” (M. Rosen). Ha all’attivo due dischi a proprio nome Lanes feat. Fabrizio Bosso (G.P.) e Human Being feat. Michael Rosen (ERL) ed una pubblicazione per chitarra Blues: scale e improvvisazione (E.A.). Ha scritto la colonna sonora originale di Meno 100 chili. E’ presidente dell’Associazione Milleunanota e direttore artistico del festival Cantautori d’Italia. Ha suonato con i più importanti artisti italiani e non: Paola Turci, Javier Girotto, Tom Kirkpatrick, Barend Middelhoff, Don Stapleson, Craig Silberschlag, Michael Rosen, Fabrizio Bosso, Davide Beatino.

Fonte: Empoli Jazz Festival

Eventi simili