Sagre e Feste Villafranca in Lunigiana

da sabato 13 Agosto 2022 a lunedì 15 Agosto 2022

Filetto Rinascimentale

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, il suggestivo Borgo di Filetto ospita la prima festa rinascimentale della Lunigiana. Appuntamento il 13, 14 e 15 agosto.

L’associazione Senza Tempo guidata da Simone Del Greco, reduce da una trionfale esperienza di regia nel grande evento rievocativo nella città di Nimes, Les Grands Jeux Romains, si aggiudica la manifestazione di interesse bandita dal comune di Villafranca Lunigiana e per tre anni animerà il borgo di Filetto con la prima rievocazione rinascimentale della Lunigiana, che prevede attività didattiche, spettacoli di strada, musica, danza e teatro, incentrati sulla vita quotidiana del tardo medioevo e del rinascimento Lunigianese e italiano in genere.

L’appuntamento per il 2022 è fissato per il 13-14-15 Agosto a partire dalle ore 16, con l’apertura delle porte del borgo murato, ingresso euro 5 – gratuito per gli under 11.

Molto ricco e articolato il programma dell’evento, che vede la partecipazione di artisti e rievocatori provenienti da tutta Italia: affascinanti danzatrici, medici d’altri tempi, musici itineranti, loschi figuri e creature provenienti dalla fantasia rinascimentale. Nelle strade del borgo troveranno spazio banchi storici, con cucina tradizionale e piatti provenienti dalla tradizione italiana.

Tra gli eventi di maggior rilievo tutte le sere alle ore 21, andrà in scena una rappresentazione di alcuni estratti della Divina Commedia, con l’attore spezzino Riccardo Monopoli, in collaborazione con il Centro Lunigianese di Studi Danteschi, mentre la band di musica medievale «In vino veritas», si esibirà nella piazza di sopra nelle sere del 14 e del 15 agosto. Artisti presenti: Compagnia del Grimorio, teatrino di Puck, Dott. Petronio dal feudo marchigiano, Memento ridi, Ignes fatui, gruppo storico borgo e valle città di Levanto, musici e sbandieratori contrada La Quercia del palio dei micci di Querceta, Il Lauro danze, compagnia delle Terre d’Elsa, Cavalieri delle Apuane, falconieri del Granducato di Toscana, laboratorio teatrale Specchi Magici, compagnia del Quadrifoglio, le Canzoniere, Compagnia Flos et Leo, Milizia San Giorgio.

Partner e patrocini:
Comune Villafranca in Lunigiana; Confcommercio Lucca e Massa; Confcommercio La Spezia; Centro Lunigianese di Studi Danteschi; Istituto Valorizzazione dei Castelli.

«L’associazione Senza Tempo – spiega Simone Del Greco – grazie all’esperienza maturata nel corso di quasi due decenni nell’ambito della rievocazione storica, della didattica per le scuole primarie e secondarie, dell’archeologia e della valorizzazione del patrimonio storico e archeologico, ha creato una fitta rete di contatti culturali. composti da associazioni, archeologi, operatori didattici, rievocatori e artigiani, che uniti assieme hanno interesse nello svolgere attività riguardanti la vita civile e militare del basso medioevo e rinascimento del ponente ligure e del nord della Toscana.

Il nostro obiettivo è quello di proporre a un pubblico di adulti e bambini una serie di eventi, laboratori didattici, spettacoli e attività di gruppo, corsi e seminari dedicati alla valorizzazione del nostro patrimonio storico-architettonico lunigianese. questa sarà per noi una grande esperienza di ulteriore crescita nel campo della rievocazione storica»

Dove: Filetto, nel comune di Villafranca Lunigiana (MS)

Giorni: 13, 14, 15 agosto

Programma Filetto Rinascimentale 

CON DANTE NELL’OPERA AL NERO ATTORE RICCARDO MONOPOLI IN COLLABORAZIONE CON CENTRO LUNIGIANESE DI STUDI DANTESCHI (13-14-15 AGOSTO PIAZZA DEL POZZO ORE 22:00)
www.lunigianadantesca.it
E’ capitato a tutti di avere avuto un incubo particolarmente angoscioso: macchiati di una colpa assolutamente infamante, tanta è stata la nera intensità del sogno che d’un colpo ci siamo svegliati E’ quello uno dei momenti in cui abbiamo ringraziato Dio con piena sincerità: per fortuna si era trattato soltanto di un sogno!
Ebbene, ogni qual volta noi viviamo un incubo, non facciamo altro che vivere una classica esperienza di Opera al Nero: una discesa all’inferno e ritorno. Si tratta, in verità, di uno dei massimi insegnamenti sapienziali, perché dopo aver vissuto l’esperienza della colpa, noi ne diveniamo miracolosamente immuni. Se il Male lo si conosce per davvero, lo si evita del tutto. E’ questo il grande insegnamento dei Maestri, Dante in primis con il suo Inferno, ma possiamo citare anche Marguerite Yourcenar, con la sua Opera al Nero. Da rifuggire, invece, i sedicenti maestri del niente, quelli del ridicolo occultismo, quelli della falsità della Pietra Filosofale: non hanno capito niente e continuano a far danni. Seguire Dante sul piano dell’angoscia dell’Inferno, vuol dire predisporsi alla preventiva Ccmprensione dell’errore, fase irrinunciabile per passare alla successiva meditazione del Pentimento e infine assurgere al trionfo dei grandi valori esistenziali.
Stasera, dunque, il percorso con Dante non sarà portato alla completezza della Via Dantis: ci si ferma alla sola discesa agli Inferi perché che troppo pochi finora hanno compreso. Riccardo Monopoli, un protagonista della compagine di attori che ha vissuto fin dai primordi l’avventura della Via Dantis, ci farà sentire con la sua arte declamatoria tutto il peso del vissuto rivelatore.
(Centro Lunigianese di Studi Danteschi)
DANIELE LUCCA PRESENTATORE (IVREA)
www.facebook.com/daniele.lucca.7
RICCARDO MONOPOLI IN DANTE (LA SPEZIA)

COMPAGNIA DEL GRIMORIO (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
13 e 14 agosto: “Janara Selena, la strega della Lunigiana”, prima uscita dalle 18.30 alle 19.30 e seconda uscita dalle 21.30 alle 22.30.
15 agosto: “Janari, strega e giullare”, prima uscita dalle 18 alle 19.30 e seconda uscita dalle 21,30 alle 23.
Una nobildonna cacciata dal suo regno perché accusata di avere ucciso il re e caduta in disgrazia, girovaga per le vie del borgo coi suoi due fedeli e maldestri giullari alla ricerca di un nuovo amore, tra oscuri rituali e antichi malefici. La gente spaventata se li incontra li evita e se costretta, fa gli scongiuri.”
www.compagniadelgrimorio.com/janari-strega-e-giullari

TEATRINO DI PUCK (MULAZZO) (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
www.facebook.com/teatrinodipuck/

DOTT. PETRONIO DAL FEUDO MARCHIGIANO (13-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
Dr.PETRONIO medico guaritore puranco dello Dimonio dallo feudo marchigiano
dottpetronio.wixsite.com/show

IN VINO VERITAS (CARRARA) (14-15 AGOSTO PIAZZA DEL POZZO ORE 22:00)
IN VINO VERITAS è la band Pagan Medieval Folk che dal 2010 si esibisce presso i maggiori festival di musica medievale, celtica, folk, pagan e alternative, collezionando più di 700 date in molti paesi d’Europa
www.invinoveritasmusici.com/About

MEMENTO RIDI (SAN MINIATO) (15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
Leonardo da Vinci, il grande genio fiorentino carico di bislacche idee, ed il suo allievo Zoroastro da Peretola alle prese con l’Ornitottero: la celebre macchina volante!
www.mementoridi.it/mementoridi/leonardo-da-vinci-e-luomo-volante/

IGNES FATUI LA COMPAGNIA DELL’ALTO FUOCO (CARRARA)
Danza dai trampoli che si fonde con tecniche di fuoco. Costumi itineranti per il borgo, mangia fuoco che spaziano fino alla padronanza delle spade e bastoni infuocabili.
www.facebook.com/altofuoco

GRUPPO STORICO BORGO E VALLE CITTA’ DI LEVANTO (13 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
www.facebook.com/sbandieratoriemusicicittadilevanto

MUSICI E SBANDIERATORI CONTRADA LA QUERCIA DEL PALIO DEI MICCI (QUERCETA) (14 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
La contrada la quercia è la contrada del centro del paese e fa riferimento al periodo storico tra il 1500 e il 1580. la leggenda narra che un pellegrino francese in una notte di tempesta si sia rifugiato sotto un grande albero di quercia. e per ringraziarla per averlo protetto lasciò appeso ad un ramo un quadretto della madonna lauretana. Da li nasce la costruzione della chiesa principale a cui è dedicata e dove è esposta l’effige della madonna nera e sotto l’altare maggiore è ancora custodito il ramo dove venne appesa.
www.facebook.com/groups/40311062049

IL LAURO DANZE (SANSEPOLCRO) (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE E PIAZZE DEL BORGO)
Coinvolgenti Danze, musiche e costumi dal Medioevo al Rinascimento, nobili e popolane, ricostruite fedelmente da testi e dipinti storici del ‘400 e del ‘500
www.illauro.com/danze-medioevali-e-rinascimentali/

COMPAGNIA DELLE TERRE D’ELSA (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
Compagnia delle Terre d’Elsa… armi, mestieri e sapori.
Ricostruzione della realtà storica del Medioevo nel territorio toscano. (living history)

www.facebook.com/

CAVALIERI DELLE APUANE (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
Didattica con gli asinelli per grandi e piccini
www.facebook.com/cavalieri.delleapuane

I FALCONIERI DEL GRANDUCATO DI TOSCANA (MONTECATINI TERME)
La nostra associazione presenta i suoi spettacoli di Falconeria nelle più importanti feste di rievocazione storica di tutta Italia, facendo esibire falconi, poiane e gufi. Tutti addestrati perfettamente.
www.facebook.com/IFalconieriDelGranducatoDiToscana/

LABORATORIO TEATRALE “SPECCHI MAGICI” (MASSA) (ORE 21:00 13-14-15 AGOSTO CHIOSTRO DEL CONVENTO)
Il Laboratorio Teatrale “Specchi Magici”, dal 400° anniversario della morte di William Shakespeare (2016), mette in scena una rivisitazione “Trash & Tragedy” di una delle sue tragedie più famose: la vicenda del Moro di Venezia, Otello
www.facebook.com/LaboratorioTeatraleSpecchiMagici/

COMPAGNIA DEL QUADRIFOGLIO (SAVONA) (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)

LE CANZONIERE (MASSA CARRARA) (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
uno sguardo femminile semiserio sui protagonisti storici, artistici e letterari del Rinascimento

COMPAGNIA FLOS ET LEO (TORTONA) (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
La compagnia si occupa dello studio e pratica delle arti marziali medioevali e rinascimentali basandosi sugli antichi testi e manoscritti giunti fino a noi. Macchine d’assedio e stand didattici allieteranno il pubblico creando uno scenografico effetto storico.
www.flosetleo.it/

MILIZIA SAN GIORGIO (SARZANA) (13-14-15 AGOSTO NELLE VIE DEL BORGO)
La Milizia San Giorgio nasce come guarnigione della città di Sarzana della seconda metà del XV secolo. Una banda di sgherri al servizio della Superba Genova e capitanati da Gian Luigi Fieschi. La loro base il Torrione San Giorgio porta le insegne della capitale della Liguria
Motto: PER SAN GIORGIO PARATI SEMPER!
www.facebook.com/MiliziaSanGiorgioSarzana

PRO-MUSIC LUCCA AUDIO, VIDEO, LIGHT (LUCCA)
Il grande tecnico audio e luci Marco Banti e i suoi collaboratori alla supervisione di tutta l’impiantistica necessaria agli spettacoli
www.promus.it

LUNEDI 15 AGOSTO ALLE ORE 19 l’etnobotanico Marco Pardini, parlerà di “Piante un verde alfabeto divino: uso delle erbe in cucina e nella medicina nella storia di ieri e di oggi”
marcopardini.com/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili