Cultura Firenze

domenica 9 Novembre 2014

“Figli delle stelle. Astrologia e oroscopi nel mondo antico”: incontro con Guido Bastianini

Il professor Guido Bastianini

Il professor Guido Bastianini

Anche gli antichi egizi credevano all’oroscopo. Esistono testimonianze dirette a documentare l’importanza attribuita all’astrologia che risalgono a oltre venti secoli fa. Di questo tema si parlerà nell’appuntamento dal titolo “Figli delle stelle. Astrologia e oroscopi nel mondo antico” che apre il secondo ciclo degli Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro, proposto dall’Università di Firenze, in programma domenica 9 novembre (Aula Magna, piazza San Marco, 4 – ore 10,30). Relatore è Guido Bastianini, professore ordinario di Papirologia, direttore dell’Istituto Papirologico «Girolamo Vitelli», dove sono custoditi più di quattromila papiri provenienti dall’Egitto, scritti in greco, risalenti al periodo ellenistico, romano e bizantino e numerosi testi in lingua egiziana e in arabo.

Insieme al relatore ci sarà Franco Bagnoli, ricercatore di Fisica della materia, che coordinerà l’incontro e le domande del pubblico.

Guarda il video di presentazione dell’incontro. La registrazione dell’incontro sarà disponibile online sul sito dell’Ateneo

Il ciclo “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro” – promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con Unicoop Firenze – prosegue per dieci domeniche (programma completo).

Eventi simili