Cultura Firenze
domenica 9 Novembre 2014
“Figli delle stelle. Astrologia e oroscopi nel mondo antico”: incontro con Guido Bastianini

Il professor Guido Bastianini
Anche gli antichi egizi credevano all’oroscopo. Esistono testimonianze dirette a documentare l’importanza attribuita all’astrologia che risalgono a oltre venti secoli fa. Di questo tema si parlerà nell’appuntamento dal titolo “Figli delle stelle. Astrologia e oroscopi nel mondo antico” che apre il secondo ciclo degli Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro, proposto dall’Università di Firenze, in programma domenica 9 novembre (Aula Magna, piazza San Marco, 4 – ore 10,30). Relatore è Guido Bastianini, professore ordinario di Papirologia, direttore dell’Istituto Papirologico «Girolamo Vitelli», dove sono custoditi più di quattromila papiri provenienti dall’Egitto, scritti in greco, risalenti al periodo ellenistico, romano e bizantino e numerosi testi in lingua egiziana e in arabo.
Insieme al relatore ci sarà Franco Bagnoli, ricercatore di Fisica della materia, che coordinerà l’incontro e le domande del pubblico.
Guarda il video di presentazione dell’incontro. La registrazione dell’incontro sarà disponibile online sul sito dell’Ateneo
Il ciclo “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro” – promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con Unicoop Firenze – prosegue per dieci domeniche (programma completo).
Eventi simili
-
Argentero, Bolognini, Paolini: Il cinema in mostra
Sabato 4 febbraio alle 16:30 all’Antico Palazzo dei Vescovi, la rassegna Dietro le quinte prosegue Leggi tutto
-
All’oasi naturale Arnovecchio, il Birdwatching invernale raddoppia
Il ‘Birdwatching invernale’ all’oasi naturale protetta Arnovecchio raddoppia l’appuntamento della stagione. Visto il numero importante Leggi tutto
-
Di vetro, gran finale con La non protagonista il romanzo di David Parri
Sabato 4 febbraio 2023, il Museo del Vetro di Empoli ospiterà l'incontro conclusivo della rassegna Leggi tutto
-
Un mese di appuntamenti fra lettura e laboratori: la biblioteca Fucini è come piace a te
Un mese di febbraio tutto da vivere negli spazi della biblioteca comunale Renato Fucini Leggi tutto
-
La Salute ci sta a Cuore, doppio appuntamento informativo sul primo soccorso alla Casa del Popolo di Cafaggio
La Casa del Popolo di Cafaggio in collaborazione con la Pubblica Assistenza "L'Avvenire" di Prato Leggi tutto
-
Giornata di Raccolta del Farmaco
Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico Leggi tutto