Cultura Fiesole
giovedì 10 Aprile 2014
“Fiesole fra cronaca e storia” nel libro di Mario Cantini. La presentazione del libro alla Sala del Basolato del Municipio
La storia, il territorio, gli artisti, i personaggi, i muri, le lapidi, le cronache, la vita quotidiana, i monumenti, i teatri e gli oratori, tutto racchiuso in un libro. “Fiesole fra cronaca e storia” è il volume di Mario Cantini (edizioni Polistampa) che ripercorre, dopo attente ricerche, con interesse e curiosità i fatti e le persone che hanno inciso nella vita della città e l’hanno condizionata facendone la storia. Il libro sarà presentato giovedì 10 aprile, alle ore 17, nella Sala del Basolato del Municipio (piazza Mino). All’iniziativa interverrà, fra gli altri, il Professor Pier Francesco Listri.
In questa ricerca, che ha portato lo storico Cantini a dar vita al volume, un aiuto importato è arrivato dalla presenza a Fiesole di un ampio e inventariato Archivio comunale oltre a quella dei non meno copiosi Archivi vescovile e capitolare. In questi archivi è raccolta la storia della comunità dal medioevo ai nostri giorni, storia che non è stata finora interamente portata alla conoscenza di tutti e dove, più si indaga e più vengono alla luce storie e fatti sconosciuti, ma di stimolante interesse.
Da qui, allora, le pagine di Cantini dedicate ai tanti artisti e personaggi fiesolani, in parte dimenticati, che hanno degnamente onorato, in Italia e all’estero, il nome di Fiesole ed ancora le pagine che ripercorrono la storia di Fiesole e il suo territorio dal medioevo ai giorni nostri, anche attraverso i monumenti, i teatri, la storia delle lapidi, e anche con le cronache, le curiosità, i fatti e gli avvenimenti di vita quotidiana: tutto allo scopo di far conoscere aspetti e vicende sconosciute ai più o di cui si è persa la memoria.
Fonte: Comune di Fiesole
Eventi simili
-
La felice magia mostra documentaria dedicata a Gillian Armitage alla Fondazione Ricci di Barga
“La felice magia. Scene e costumi di Gillian Armitage dal Teatro inglese a Opera Barga”, Leggi tutto
-
Carrara Studi Aperti 2026
Dal 12 al 14 giugno 2026, Carrara torna a essere un laboratorio a cielo aperto Leggi tutto
-
Le Piazze dei Libri la lettura invade Firenze
Da domani, martedì 9, fino al 12 giugno Firenze si trasforma nuovamente in un grande Leggi tutto
-
Spiritualità e Arte di Pietro da Talada nell’Alta Garfagnana, pellegrinaggio
Il cammino di evangelizzazione dei territori, vicini e lontani, coinvolge tutta la Chiesa (comunità) le Leggi tutto
-
L’Immagine di Francesco dal Medioevo al Novecento la mostra tra la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Nell’ottavo centenario della morte di San Francesco, il 2026, la città di Arezzo celebra la Leggi tutto
-
Insieme per la vita, a Bagno a Ripoli una giornata dedicata alla donazione e ai trapianti
Un'occasione per approfondire il tema della donazione e dei trapianti, promuovere una maggiore consapevolezza tra Leggi tutto



