Sagre e Feste Lamporecchio
giovedì 1 Maggio 2025
Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano 36^ edizione 2025
Giovedì 1° maggio torna il tradizionale appuntamento con la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 36^ edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto Aps con il patrocinio del comune di Lamporecchio. Dalle ore 9 fino alle ore 19 lungo Via della Chiesa, in Piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento.
Come di consueto grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione della realizzazione dei loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele, olio e vino delle aziende agricole.
Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: per tutta la durata della manifestazione l’Associazione “Gioco Giocattolo sul…filo della memoria” proporrà di avvicinare generazioni anagraficamente lontane attraverso attività ludiche che rievocano giochi antichi e della nostra tradizione, passando da giochi di strada o di piazza a giochi formativi basati sulla parola, sul disegno o di manualità.
Per tutta la giornata nell’area verde “La Fraschetta” la Falconeria Sunrise allestirà un’esposizione di rapaci e proporrà didattica e doppia dimostrazione di volo libero di rapaci diurni di alto volo, diurni di basso volo e notturni, con la partecipazione del pubblico presente; nel pomeriggio a cantare per il borgo ci sarà il gruppo musicale di canti popolari i “Maggiaioli di Bagnolo”.
Sempre nel pomeriggio ci saranno la truccabimbi Grazia e il clown Semola per i più piccoli e l’occasione di tante risate con Padre Adriano e Suor Ruanda.
Grande spazio sarà dato alla storia del nostro territorio con racconti e dimostrazioni dal vivo di come venivano anticamente preparati i “Brigidini di Lamporecchio”, dolce tipico del territorio che è tra i prodotti agroalimentari tradizionali ed è stato inserito nell’apposito elenco nazionale P.A.T., confermando il riconoscimento con conseguente tutela del nome e della sua tipicità.
Come di consueto, sarà allestita la Fiera di Beneficenza i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto.
L’organizzazione consiglia vivamente di usufruire del bus navetta gratuito dalla zona Campeggio dalle ore 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19.00.
La Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta numerosi con il suo stand gastronomico per pranzare o fare un pic-nic nell’area verde e per trascorrere una splendida giornata all’insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole territorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano.

Eventi simili
-
MangiaWalking Primavera Casola in Lunigiana: cammina, scopri, assapora
Casola in Lunigiana (MS) ospita la MangiaWalking Primavera, evento dedicato dal 2016 a escursionismo, territorio Leggi tutto
-
Festa della Misericordia di Impruneta 2026
La Misericordia di Impruneta presenta l’edizione 2026 della propria festa annuale, un appuntamento ormai atteso Leggi tutto
-
Fiera di Primavera 2026 a San Casciano Val di Pesa 5 edizione
Torna l’appuntamento più colorato dell’anno! Domenica 24 Maggio, la Zona Artigianale del Bardella si trasforma Leggi tutto
-
Torna la selezione degli Oli Evo e IGP della Toscana 2026, degustazioni guidate aperte al pubblico
La Toscana celebra il suo oro verde. Venerdì 17 aprile 2026 torna al Cinema La Leggi tutto
-
Festa della Schiacciata e del Tortello a Villa Demidoff
Torna la 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 a Villa Demidoff: buon cibo, natura e Leggi tutto
-
Firenze Motori: auto e moto leggendarie all’Ippodromo del Visarno di Firenze
Una giornata dedicata alla passione per i motori, tra storia, design e cultura vintage: domenica Leggi tutto



