Sagre e Feste Rufina

domenica 30 Agosto 2015

Fiera sui Poggi a Rufina

Transfer 100323 32439

Un’antica tradizione che l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha deciso di sostenere collaborando alla sua realizzazione. Torna domenica 30 agosto l’antica “Fiera sui Poggi“. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Salviamo l’Agricoltura in collaborazione con l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, il Comune di San Godenzo, e l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, riproporrà l’antica fiera del bestiame che si svolgeva proprio in località Fiera dei Poggi nel comune di San Godenzo. La località è un altopiano dove si ritrovavano i pastori transumanti e gli allevatori che popolavano le montagne durante l’estate. Lì i partecipanti si scambiavano bestiame, cavalli, prodotti agricoli, chiacchiere ed esperienze di vita.

Durante la giornata di domenica a partire dalle 10 si alterneranno tra le varie iniziative la mostra del bestiame, escursioni guidate, mercatino artigianale ed enogastronomico di filiera, giochi oltre ad incontri e laboratori a cura dell’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine. Dalle 12.30, poi sarà possibile anche pranzare presso lo stand gastronomico della fiera. La chiusura degli stand è prevista per le ore 20.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio. In caso di previsto maltempo si può avere la conferma dello svolgimento della festa telefonando ai numeri 0558396649 3391680549 3332504466.

“Un grazie sentito a tutti coloro che collaborano alla riuscita di questa manifestazione – afferma il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni – che riporta alla ribalta, oltre ad un tradizionale appuntamento, l’importanza nel nostro territorio di tutte quelle attività ad esso collegate, come l’allevamento e l’agricoltura”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili