Teatro Siena

da sabato 15 Marzo 2014 a domenica 16 Marzo 2014

“Ficcasoldi” della compagna I Ragli apre il week end di Teatropia. Il giorno dopo uno spettacolo sui fatti del G8 di Genova

Gioco d’azzardo ed una riflessione generazionale su Genova 2001, due spettacoli di grande attualità per il secondo weekend del festival Teatropia che i Topi Dalmata organizzano a Siena fino al 30 marzo. Domani, sabato 15 marzo alle 21,15 nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala andranno infatti in scena gli attori della compagnia I Ragli con uno spettacolo dedicato al gioco ed alla ludopatia. Domenica 16 marzo poi brunch teatrale nello spazio Casa (via Lucherini, 6) con il monologo civile di Riccardo Lestini dedicato al G8 di Genova del 2001.

Appuntamento quindi domani, sabato 15 marzo al Santa Maria della Scala alle 21,15 con “Ficcasoldi” della compagnia I Ragli: Ettorino, un barista, ha accolto nel suo bar diverse slot machines: in tempo di crisi fare solo caffè non è molto retributivo. Qualcuno ritorna spesso, qualcuno è di casa. Un uomo senza nome, per noi Ficcasoldi, vive la deteriorante ascesa della ludopatia, l’erosione dell’autocontrollo, l’impossibilità di venirne fuori, ficcando la sua vita, pezzo dopo pezzo, nella macchinetta infernale. L’ebbrezza del gioco apparirà più fragile dell’altra malattia celata nel bar: un’organizzazione malavitosa gestisce quel business, trasformando le slot in casseforti di denaro da riciclare. Ficcasoldi è uno spettacolo di denuncia sociale che inquadra, nel particolare, un male universale, quello di una società, vittima di una crisi celebrata, che cede alle lusinghe del “vincere facile”. Consigliato a chi vuole vincere facile.

Brunch teatrante poi domenica 16 marzo alle 12, quando nello spazio teatrale Casa, di via Lucherini 6 Riccardo Lestini racconterà il suo “Con il tuo sasso”. Le drammatiche giornate di Genova 2001 raccontate in un monologo senza mediazioni, senza alcun artificio della fiction. Un racconto teatrale interamente basato su documenti e testimonianze dirette, che partendo dai mesi precedenti al G8, passando attraverso le vicende dei pestaggi di strada, della caserma di Bolzaneto, della scuola Diaz e della tragedia di Piazza Alimonda, prova a ricostruire “l’altra” verità, sepolta dal silenzio dell’informazione ufficiale, da processi negati, sentenze improbabili e commissioni parlamentari d’inchiesta mai avvenute.

 

Per informazioni è possibile visitare il sito www.topodalmata.wordpress.com. Si potranno effettuare le prenotazioni agli spettacoli telefonando o inviando un sms al numero 339.5245309 oppure tramite mail all’indirizzo topidalmata@gmail.com. Per gli spettacoli del cartellone il biglietto intero è di 10 euro (ridotti 7 euro per studenti ed over 65, 8 euro per soci Cral Unisi, Chianti Mutua e Topi Dalmata). Gli spettacoli di TeatroPianeta sono ad ingresso gratuito ed i brunch della domenica costano 12 euro.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili