Teatro Porcari

da venerdì 22 Novembre 2013 a sabato 23 Novembre 2013

Fibre Parallele e Etymos Ensemble in scena per la nuova stagione di SPAM!, “Are the times a-changin’?”

Il teatro ‘archetipamente attuale’ della giovane ma già pluripremiata compagnia FIBRE PARALLELE e la musica ‘da ascoltare con gli occhi’ di GIROLAMO DERACO insieme all’Etymos Ensemble concentrano a Porcari i prossimi appuntamenti della nuova stagione di SPAM!, “ARE THE TIMES A-CHANGIN’?”ː

venerdì 22 novembre alle ore 21 al Teatro V. da Massa Carrara di Porcari andrà in scena ʺLo splendore dei suppliziʺ, ovvero il sesto spettacolo di FIBRE PARALLELE, duo barese composto da LICIA LANERA e RICCARDO SPAGNULO, nato nel 2005. Rifacendosi all’immaginario storico dei supplizi, ovvero a quei grandi ‘spettacoli della punizione’ che andavano in scena nelle piazze delle città d’Europa, quei rituali di massa in cui il popolo partecipava attivamente con sputi, spintonamenti e insulti al percorso di sofferenze crescenti con cui si mandavano a morte migliaia di criminali, ʺLo splendore dei suppliziʺ porta in scena un mix di potente scrittura drammaturgica e immagini di forte impatto che attinge da forme archetipe l’indagine sul concetto di supplizio contemporaneo. Si tratta di un lavoro modulare composto da quattro segmenti autonomi, quattro castighi esemplari su quattro figure tipo del presente che viviamo: La Coppia, Il Giocatore, La badante e Il vegano. Quattro piccole fiabe nere, un breviario da aprire per entrare in una sorta di gioco mimico sulla contemporaneità.

sabato 23 novembre alle ore 19 nella sede di SPAM! a Porcari il musicista GIROLAMO DERACO insieme all’ Etymos Ensemble proporrà ʺ Musica teatroʺ, un concerto di composizioni sperimentali “da ascoltare con gli occhi”, alla ricerca delle molteplici forme del gesto teatrale-musicale. Siamo nell’ambito di nuove idee e nuove forme di scrittura della musica-contemporanea. Sulla scena vengono infatti analizzati e approfonditi non solo l’aspetto compositivo e tecnico della musica ma anche quello drammaturgico-teatrale, ponendo particolare attenzione a quest’ultimo o per meglio dire al concetto di “Musica Teatro”. Tutte le composizioni ampliano la visione riportando l’attenzione sul gesto musicale, ovvero l’aspetto compositivo visivo diventa azione teatrale.

A seguire è previsto un incontro con i musicisti e un aperitivo-cena incluso nell’ingresso.

Biglietti

in teatro: intero 8 euro / ridotto 6

a SPAM!: bigl. unico (spettacolo o incontro) a 5 euro

(entrata con tesseramento a 3 euro – fin 31/12/’13)

(RIDOTTI: universitari, under 18, over 65, iscritti a scuole di danza con tesserino)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili